Il prossimo mese l’ex-pilota della Ferrari Rubens Barrichello disputerà la gara inaugurale della serie australiana di monoposto S5000. Il brasiliano è il primo pilota a essere confermato e, anche se non ha mai corso a Sandown, ha avuto successo in Australia in passato, arrivando cinque volte a podio a Melbourne. Quella del 47enne, che attualmente corre nella Brazilian Stock Cars series, sarà anche la prima gara su una monoposto dalla IndyCar 2012.
“Dopo essere stato tante volte in Australia durante la mia carriera in F1 sono emozionato di tornare qui per la prima gara della S5000,” ha detto Barrichello. “Il concept della formula S5000 è molto interessante. La macchina sembra davvero interessante e sono impaziente di avere un ruolo nel lancio del campionato. E’ bello vedere che in Australia ci sarà un ritorno delle ruote scoperte. Ho sentito che l’aspetto e il sound del V8 5 litri della S5000 sono impressionanti. Non ho mai corso al circuito di Sandown quindi dovrò impegnarmi, ma è un posto splendido per il debutto della S5000s, sarà una gran bella esperienza“.
Il responsabile della serie Chris Lambden è impaziente di vedere Barrichello su una delle monoposto da 560 CV: “Siamo entusiasti che un pilota come Rubens venga qui per correre nella primissima gara della S5000. Quando ci siamo messi a tavolino per studiare una nuova categoria per l’Australia, su misura per i V8 australiani, speravamo riportasse attenzione su una forma di competizione su cui negli ultimi anni si sono spenti i riflettori. Rubens è sempre rimasto in attività dopo aver lasciato F1 e Indycar – il Brazilian ‘Stock Car’ Championship in effetti è una categoria Turismo non molto diversa dalla Supercars series australiana, e lui ha vinto l’ultima gara a Campo Grande. E’ un grande pilota e quindi si sentirà a casa al volante di una S5000, un obiettivo top per le giovani promesse e i piloti più esperti“.
Redazione MotoriNoLimits