Il noleggio a lungo termine è un settore in forte ascesa ormai da diversi anni e, nel corso dell’ultimo periodo, si sta dimostrando una soluzione valida anche per quanto riguarda l’usato. Secondo quanto riportato da ANIASA nel suo rapporto annuale infatti, la distribuzione totale delle autovetture usate vendute per canale (privati, società, commercianti, export) per il noleggio a lungo termine è aumentata del 13% rispetto al 2017. Questo dato ci indica che, anche per quanto riguarda l’usato, i contratti NLT si stanno dimostrando una soluzione vantaggiosa per l’utenza. Un aumento della domanda che lascia ben sperare gli addetti al settore che, nel frattempo, si stanno organizzando e stanno creando dei veri e propri Showrooms dedicati all’usato, punti vendita principalmente indirizzati ai privati, ma aperti anche verso altre direzioni.
Come funziona
Come per il noleggio a lungo termine di un’autovettura nuova anche con l’usato l’utilizzatore finale dispone di diverse garanzie. Il noleggio delle auto usate infatti parte da un presupposto fondamentale: ovvero che un veicolo di seconda mano che viene destinato al noleggio deve possedere alcune caratteristiche specifiche. L’autovettura deve essere recente (al massimo 24 mesi di vita), deve possedere un basso chilometraggio e deve essere in perfetto stato.
Per quanto riguarda la tipologia di contratto invece la formula non è dissimile da quella del noleggio a lungo termine di un’auto nuova: il cliente versa un anticipo e, successivamente, un canone fisso mensile (con una rata ridotta circa del 20% rispetto al nuovo). Al termine del contratto l’autovettura torna in possesso della società di noleggio.
C’è da aggiungere inoltre che il canone del noleggio mensile dell’usato include gli stessi servizi di quello delle auto nuove: ovvero, l’assistenza stradale, la gestione del sinistro, la tassa di proprietà e le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Come ci dice Giovanni Spera, CEO di Finrent, fra i primi a puntare su offerte per il noleggio a lungo termine di auto usate nella sua azienda, l’nlt di auto usate rappresenta una soluzione decisamente vantaggiosa per tutti coloro che non hanno un budget elevato da spendere per l’acquisto e la manutenzione della propria autovettura. Dopo aver analizzato nel dettaglio quali sono le caratteristiche e le modalità del contratto di noleggio infatti passiamo ora ad un argomento altrettanto importante: i vantaggi.
Vantaggi
Chi decide di noleggiare un’autovettura usata ha a sua disposizione diversi vantaggi. Il primo fra questi è stato brevemente accennato in precedenza e consiste nella possibilità di usufruire degli stessi servizi di chi noleggia un veicolo nuovo. Nel canone fisso mensile infatti sono comprese le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, all’assistenza stradale e alla tassa di proprietà. Oltre a questo c’è da considerare altri aspetti specifici, che abbiamo deciso di riportare nella lista sottostante:
1. Convenienza economica (la rata è ridotta circa del 20% rispetto a un’auto nuova);
2. Immatricolazione avvenuta tra i 12 e i 24 mesi precedenti alla consegna;
3. Basso chilometraggio (solitamente tra i 15.000 e i 20000 Km);
4. Revisione o sostituzione degli pneumatici prima della consegna;
5. Tagliando e revisione effettuati prima della consegna;
6. Servizio Clienti dedicato;
7. Piattaforma Web dedicata
Questi in sintesi sono i vantaggi relativi al noleggio di un auto usata.
In conclusione possiamo affermare che anche per quanto riguarda l’usato i servizi di noleggio a lungo termine hanno notevoli margine di crescita. Un mercato in costante evoluzione che rischia seriamente di soppiantare nel medio-lungo periodo l’acquisto e che è in grado di affermarsi come una soluzione molto vantaggiosa per tutti quanti: sia per le società di noleggio che per i clienti.