Andrea Dovizioso ha vinto uno spettacolare GP d’Austria superando all’ultima curva Marc Marquez, dopo una battaglia senza esclusione di colpi con il campione spagnolo durata dal primo all’ultimo giro. Dovizioso, scattato molto bene al via dalla prima fila, al sesto passaggio ha superato Quartararo, leader provvisorio della gara, seguito subito da Marquez, con cui ha ingaggiato un emozionante duello terminato solo sotto la bandiera a scacchi, con Andrea primo con un margine di 213 millesimi. Con questo successo Ducati si conferma imbattibile sul Red Bull Ring da quando la MotoGP corre su questo tracciato. La casa di Borgo Panigale ha infatti vinto nel 2016 con Iannone, nel 2017 con Dovizioso, lo scorso anno con Lorenzo e quest’anno nuovamente con Dovizioso. Sul terzo gradino del podio Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT), con le Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales in quarta e quinta posizione. In classifica generale Piloti, Andrea Dovizioso è sempre in seconda posizione e riduce a 58 punti il suo gap nei confronti del leader Marquez. Ducati si avvicina a Honda nella classifica costruttori, con 34 punti di distacco, e il Ducati Team si conferma al primo posto nella classifica riservata alle squadre, con 308 punti.
Andrea Dovizioso: “Oggi sono davvero molto contento, perché questa vittoria era davvero importante per me. Verso fine gara avevo un buon grip a destra e questo mi ha consentito di tentare con successo quel sorpasso incredibile all’ultima curva. La mia strategia per la gara è stata quella di essere aggressivo fin dal primo giro, ma Marquez è stato più aggressivo di me. Lui ha provato da subito ad imporre il suo ritmo ma io gli ho sempre risposto e verso la fine credo che avesse le gomme più consumate delle mie per cui sono riuscito a restargli attaccato fino alla fine e ho tentato con successo quel sorpasso un po’ pazzo all’ultima curva. Voglio ringraziare la Ducati e la mia squadra perché oggi abbiamo fatto tutto in modo perfetto“.
Luigi Dall’Igna (Direttore Generale di Ducati Corse): “Credo che quella di oggi sia stata una delle gare più belle ed emozionanti degli ultimi anni. È stato un duello bellissimo e corretto che ha visto un ultimo giro fantastico da parte di Dovi e le ultime due curve veramente da capolavoro, per cui faccio ad Andrea i miei complimenti più sinceri”.
Marc Marquez: “Sono felice perché oggi abbiano fatto un errore con il pneumatico posteriore, ho visto immediatamente che le soft avevano un grip migliore e anche la consistenza alla fine era migliore della nostra. Ci ho comunque provato perché sono Marc e devo provarci! Il secondo posto è ottimo, abbiamo perso all’ultima curva dove scivolavamo molto, ma Dovi ha fatto un lavoro incredibile. Lasciamo l’Austria con 58 punti di vantaggio, quindi dobbiamo continuare così. Anche quando non siamo al meglio della forma, chiudere così è complessivamente positivo”.
Valentino Rossi: “Il quarto posto è un buon risultato dopo un weekend abbastanza positivo. Sulla carta avremmo dovuto soffrire di più a Spielberg, ma già venerdì mattina eravamo più competitivi qui che in passato. La gara è andata bene perché all’inizio sono riuscit o a recuperare delle posizioni dal 10° posto sulla griglia. Purtroppo i ragazzi davanti a me sono stati un po’ più veloci. In ogni caso il quarto posto va bene. Anche Maverick e Rins hanno recuperato, ma sono riuscito a stargli davanti, quindi bella gara”.
I piloti della MotoGP torneranno in pista dal 23 al 25 agosto sul circuito di Silverstone per il GP di Gran Bretagna.
Redazione MotoriNoLimits