La seconda giornata di gara al Rally di Finlandia ha visto un insieme di speciali ultra rapide e altre più tecniche, con un tratto di quasi 10 chilometri nuovi per quest’ultima. La vera sfida del weekend, per la lunghezza (132,98 chilometri cronometrati) e per le difficoltà in programma e l’intensità della competizione.
In queste condizioni Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno di nuovo dimostrato il loro talento e il controllo alla guida della C3 WRC. Sempre molto controllati e tenendo sotto pressione l’equipaggio posizionato al secondo posto nella mattinata, con due secondi tempi, hanno alzato ancora il tono nel pomeriggio. In perfetta sintonia con la loro C3 WRC su queste piste che richiedono totale fiducia al volante, i finlandesi si sono aggiudicati lo scratch alla ripresa delle ostilità (PS 16), portandosi al secondo posto, risultato importante per gli equipaggi finlandesi sempre molto motivati nelle gare di casa. Un risultato che hanno consolidato speciale dopo speciale, conquistando un nuovo miglior tempo nella Kakaristo (18,70 km), versione moderna della mitica speciale di Ouninpohja. Con 12’’4 di vantaggio sugli immediati inseguitori e 16’’4 di distacco dal leader, affronteranno domani l’ultima giornata di gara in buona posizione, per uguagliare il loro miglior risultato siglato fin qui con i colori di Citroën (2° posto in Svezia).
Poco in forma per un’indisposizione durata tutta la notte, Sébastien Ogier, perfettamente supportato dal fedele copilota Julien Ingrassia, non ha perso di vista l’obiettivo di risalire in classifica. I sei volte campioni del mondo hanno visto i loro sforzi premiati passando dal 7° al 5° posto nella terza crono della giornata. Nel pomeriggio sono anche riusciti a raggiungere il 4 ° posto grazie a un 2° miglior tempo (PS 16), prova del loro incrollabile impegno quanto della competitività della C3 WRC su questo terreno. E anche se ha dovuto rinunciarci alla fine della giornata, Sébastien approfitterà della notte per ricaricare le batterie e proverà domani a recuperare il suo ritardo di soli 2’’6. L’ultima tappa, piuttosto breve (45,74 chilometri cronometrati in 4 PS), si preannuncia ancora molto animata, con l’impressionante serie di salti del Ruuhimäki per la sfida finale.
Esapekka Lappi: “Naturalmente il bilancio della giornata è molto positivo per noi! Guardando la tranche del mattino pensavo di patire il secondo passaggio sulle speciali larghe e veloci, ma mi sono impegnato a fondo e al momento sembra andare tutto bene. Abbiamo trovato l’equilibrio giusto per attaccare, senza dover fare sforzi particolari o uscire dalle tracce. Domani conserverò questo ritmo, con la ferma intenzione di concretizzare”.
Sébastien Ogier: “Sono contento di essere arrivato in fondo, perché oggi pomeriggio ero veramente senza energia e ho solo bisogno di stendermi. Mi sono fatto violenza tutto il giorno e sono contento di non aver commesso errori, perché ho fatto molta fatica a volte a mantenere la concentrazione. Domani è un altro giorno e spero di recuperare a sufficienza questa notte per poter dare il massimo e battermi fino alla fine”.
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA GIORNO 2
- Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) 2h08’49’’4
- Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +16’’4
- Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +28’’8
- Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +50’’5
- Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +53’’1
- Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) +59’’1
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +1’19’’3
- Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +2’05’’3
- Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) +4’09’’7