Nel Rally di Finlandia, Lappi e Janne Ferm sono stati protagonisti di una bellissima tappa a bordo della C3 WRC e sono stati i soli a tenere testa alle Toyota. I finlandesi, autori di un secondo tempo iniziale a solo un decimo dallo scratch, hanno raggiunto l’assistenza di metà giornata in 4ª posizione, a 6’’9 dal leader. Hanno fatto ancora meglio nel pomeriggio, e alzato i toni, con tre secondi crono consecutivi, ogni volta a meno di sei decimi dall’autore del miglior tempo. Sono risaliti fino in seconda posizione per poi concludere la giornata al terzo posto, a soli 2’’4 dal primo. Queste eccezionali performance sono di ottimo auspicio per i vincitori dell’edizione 2017 del Rally di Finlandia, alla vigilia di speciali a cui sono particolarmente affezionati.
Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, partiti secondi con il compito quindi di “spazzare” la pista, hanno mostrato tutta la loro determinazione a portare a casa dei punti in questo week end pizzandosi subito al 5° posto. Anche se retrocessi in 7ª posizione al termine del secondo passaggio ancora più penalizzante per loro hanno comunque concluso la prima giornata di gara a solo 1’’1 dalla 5ª posizione e a 12’’9 dal podio. L’ordine di partenza della giornata di sabato (4°) dovrebbe permettere loro di esprimersi al meglio al volante di una C3 WRC innegabilmente competitiva sulle strade tipiche locali. Con gli scarti ridottissimi registrati al termine di questa tappa di apertura, la seconda giornata di domani si preannuncia esplosiva! E sarà anche la più lunga, con 132,98 chilometri cronometrati in programma. Disputata su piste più ampie e con un fondo più compatto di oggi, permetterà ai concorrenti di attaccare nei due passaggi della Kakaristo (18,70 km), versione moderna della leggendaria speciale di Ouninpohja.
Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing: «Esapekka e Janne hanno trovato subito il ritmo giusto, e sono riusciti nell’impresa di alzare ancora il tono della giornata, mettendosi in posizione ideale per la grande bagarre per la vittoria che questo avvio di gara lascia prevedere. Nella loro terra si sono chiaramente divertiti a guidare la C3 WRC e hanno dato prova di grande sangue freddo, a dimostrazione di avere il talento per proseguire. Questa è anche la conferma dell’ottima preparazione effettuata da parte di tutto il team. Sébastien e Julien invece hanno dovuto scontare la partenza tra i primi, ma gli scarti sono così ridotti che tutto resta ancora possibile per loro. Hanno comunque tentato tutto il possibile a più riprese, senza mai arrendersi fino all’arrivo. »
Sébastien Ogier: «Penso di aver avuto un’ottima giornata. Il feeling con la C3 WRC era molto buono, ma il nostro ordine di partenza non ci ha reso la vita facile. Mi sarebbe piaciuto concludere con una posizione migliore, per non partire tra i primi domani, ma almeno avrò più macchine davanti a me rispetto a oggi e i tempi sono tutti talmente serrati che dobbiamo continuare ad attaccare. Siamo ancora in lizza per accaparrarci dei bei punti. »
Esapekka Lappi: «Fa bene essere tornati negli avamposti, con buoni tempi, in particolare in questa prova che a noi finlandesi sta tanto a cuore! Oggi la mia C3 WRC è stata perfetta, e mi sono divertito un sacco in queste speciali. Avere questi scarti minimi dopo una giornata così lunga è veramente pazzesco e lascia intravvedere la dura battaglia di domani: ma noi continueremo a lottare, potete contarci! ».
Redazione MotoriNoLimits
CLASSIFICA GIORNO 1
- Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) 1:04:01.1
- Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) +1.2
- Lappi / Ferm (Citroën C3 WRC) +2.4
- Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +2.6
- Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) +14.2
- Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) +14.6
- Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +15.3
- Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +30.9
- Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +52.6
- Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) +1:38.3