2008 è un modello fondamentale nel successo della gamma SUV di PEUGEOT, come evidenziano gli oltre 1,3 milioni di clienti nel mondo che l’hanno scelto finora. Di questi, oltre 130mila sono italiani, a conferma che questo sport utility dalle dimensioni molto compatte ha fatto breccia anche nel nostro Paese. Attualmente, 2008 è il secondo modello della Casa più venduto sul nostro mercato e adotta lo spirito SUV delle sorelle maggiori, 3008 e 5008.
2008 viene scelta per la sua evidente “anima” da SUV ma dalle dimensioni contenute che ne favoriscono l’utilizzo urbano, per la ricca dotazione tecnologica che annovera anche la disponibilità del Grip Control per aumentare la trazione su fondi difficili e di connettività estesa per integrare lo smartphone nell’auto, grazie al triplo protocollo di connettività (Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link) o per monitorare le condizioni del traffico in tempo reale (3D Connected Navigation). A completare questo quadro vi è una gamma di motori prestazionali, ma dai consumi e dalle emissioni ridotte, molto rispettose dell’ambiente.
In quest’ottica s’inquadra l’inserimento in gamma di due nuovi propulsori benzina – PureTech Turbo 110 con cambio manuale a sei marce e PureTech Turbo 130 EAT6 con cambio automatico a sei rapporti di serie. 110 CV o 130 CV, entrambe con un ottimo rapporto tra prestazioni e consumi e con una dolcezza di funzionamento davvero invidiabile. Un motore particolarmente riuscito, abbinato a due cambi che ne esaltano le caratteristiche di erogazione. Un moderno cambio manuale a 6 rapporti e un automatico con lo stesso numero di marce (EAT6), ciascuno in grado di esaltare le caratteristiche di erogazione di questo apprezzatissimo motore. Il PureTech turbo ha inanellato grandi successi commerciali e di critica, perché ha vinto per 4 anni di seguito l’ambito premio Engine of The Year per le sue qualità tecniche e prestazionali e su 2008 trova ideale declinazione in ambito SUV.
Redazione MotoriNoLimits