LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI Dalla Brabham-Alfa Romeo all’Alfa-Alfa – di Luca Dal Monte – Giunti/Giorgio Nada Editore – Pagg 432 – Prezzo 30,00 euro – Data di uscita: ottobre 2019
Già autore di un romanzo intitolato La scuderia, con FERRARI REX, biografia di Enzo Ferrari, Luca Dal Monte ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport ed è stato finalista del Motoring Book of the Year Award del Royal Automobile Club inglese. A ottobre torna in libreria con LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI. Dalla Brabham-Alfa Romeo all’Alfa-Alfa, in cui racconta di un’Alfa Romeo che all’epoca è un’azienda in forte crisi, dilaniata da correnti e fazioni che si fanno una guerra senza esclusione di colpi. Eppure, nonostante tutto e mettendo a repentaglio la propria carriera, quattro personaggi riescono a dare vita a un’alleanza che in un primo momento rende possibile il ritorno dell’Alfa Romeo alle corse attraverso la fornitura di motori alla Brabham e, successivamente, riescono nell’intento di riportare la Casa milanese in Formula Uno con una vettura interamente costruita dall’Autodelta a Settimo Milanese – la cosiddetta Alfa-Alfa. I quattro sono l’ingegner Carlo Chiti, il presidente dell’Autodelta Vincenzo Moro e i due presidenti dell’Alfa Romeo – Gaetano Cortesi ed Ettore Massacesi – che si succedono in questi cinque anni. Uomini molto diversi tra loro, che si ritrovano improbabili alleati in una sfida che ai più pare impossibile.
«Dopo una biografia di mille pagine dedicata a un grande italiano del 900», afferma Dal Monte, «non era facile scegliere un argomento con il quale ripresentarmi ai lettori. Ma ricordavo bene, per averlo vissuto da appassionato, il difficile e contrastato ritorno in Formula Uno dell’Alfa Romeo nella seconda metà degli anni Settanta. Così ho iniziato a fare ricerche e a intervistare i protagonisti di quella straordinaria avventura e poco alla volta ho capito che un libro su quel periodo incredibilmente travagliato in cui l’Alfa Romeo, tra mille difficoltà, riesce nel proprio intento e conquista l’ammirazione del mondo, poteva essere il degno seguito del racconto della vita di Enzo Ferrari. Per tanti motivi LA CONGIURA DEGLI INNOCENTI è la storia di un altro grande successo dell’imprenditorialità e del genio italiani, che non si fermano davanti a nulla e arrivano dove si prefiggono di arrivare, costi quel che costi.»
Redazione MotoriNoLimits