In una Hockenheim rovente, il giovedì che ha dato il via al GP di Germania 2019 ha visto tutti i piloti, inclusi Sebastian Vettel e Charles Leclerc, sfidare caldo e umidità per la ricognizione della pista prima di riunirsi con gli ingegneri nei briefing preparatori in vista delle prove libere in programma venerdì alle 11 e alle 15. Assieme a Charles, a fare il track walk c’era anche il fratello minore Arthur, che nel weekend sarà impegnato nelle tre gare del campionato ADAC F4.
Sebastian Vettel ha partecipato alla conferenza stampa FIA nel primo pomeriggio. A lui sono state rivolte moltissime domande, la prima sulle aspettative per il weekend: “Domenica voglio vincere, questo è l’obiettivo, per me, per la squadra e per tutta la gente che verrà qui a vederci. Anche se non posso dire di partire da favorito, sono pronto a dare il massimo. Gara dopo gara stiamo imparando a conoscere sempre meglio la vettura e credo che qui in Germania ci sia la possibilità di fare bene. Fino a qui in questa stagione ci sono state occasioni in cui siamo riusciti a essere molto competitivi e altre in cui lo siamo stati meno. Quello che però ci è chiaro è che abbiamo fatto progressi costanti, e sono sicuro che nell’arco dell’anno si tradurranno in risultati concreti. Correre con la Ferrari non è mai un peso, ma un onore, un privilegio e la pressione non mi fa paura, sono io a metterla su me stesso, perché cerco sempre di fare le cose nel miglior modo possibile. Stiamo dando il massimo, ci manca un ultimo step, quello più importante, e non ci fermeremo finché non avremo compiuto il passo conclusivo della nostra rincorsa”.
A metà pomeriggio, nel motorhome Ferrari è stata la volta di Charles Leclerc, che nelle ultime gare ha dato un ottimo spettacolo: “Con Max (Verstappen) in Austria e a Silverstone abbiamo messo in scena dei bei duelli. È divertente poter guidare in questa maniera e spero di poterlo fare anche in futuro, magari per la vittoria e i titoli mondiali. Il nostro punto di riferimento rimane chi è davanti dall’inizio della stagione, mentre per me c’è il target della prima vittoria in Formula 1. Stiamo lavorando duramente e nelle ultime gare sono anche riuscito a trovare un modo migliore di lavorare con gli ingegneri, riuscendo a regolare la SF90 in maniera più affine alle mie caratteristiche di guida. Credo che in qualifica abbiamo fatto un lavoro molto positivo, ora dobbiamo migliorare anche sul passo gara dove c’è ancora margine per crescere. Con Sebastian non è cambiato dall’inizio della stagione, c’è rispetto e riusciamo a lavorare molto bene insieme, scambiandoci regolarmente informazioni. L’interesse della squadra resta al primo posto, per il resto siamo piloti e ognuno cerca di battere l’altro, siamo in Formula 1, è normale che sia così. Questo weekend è speciale per me, perché potrò passare del tempo con mio fratello: oggi per esempio abbiamo fatto il giro di pista a piedi insieme e spero che possa mostrare tutto il suo potenziale”.
Redazione MotoriNoLimits