Tre Abarth 124 rally al via del Rally di Roma Capitale, quinta prova dell’ERC e quarto appuntamento dell’Abarth Rally Cup, monomarca riservato alle Abarth. Una gara che ha già visto l’Abarth 124 affermarsi e dimostrare la propria competitività nel 2017 e nel 2018, giocando un ruolo da protaginista nella Coppa FIA R-GT. Nel 2017 Fabrizio Andolfi era risultato vincitore davanti ad Andrea Nucita e Andrea Modanesi; nel 2018 il francese del Team Milano Racing, Raphael Astier aveva preceduto nell’ordine lo stesso Modanesi e Andrea Nucita. Astier si era poi aggiudicato la Coppa FIA R-GT.
Il percorso del Rally di Roma Capitale prevede prove speciali piuttosto lunghe con un’alternanza di tratti veloci e altri più tecnici su un fondo stradale irregolare con aderenze differenti. Condizioni così disomogenee sono congeniali allo spider dello Scorpione che per il suo bilanciamento, le caratteristiche di erogazione e la possibilità di regolare in tempo reale i parametri relativi alla potenza del motore, l’erogazione della coppia e la taratura della trasmissione esprime al meglio le sue performance proprio in condizioni difficili come già dimostrato in condizioni limite su ghiaccio e neve tipiche delle gare invernali.
Al Rally di Roma Capitale farà il suo esordio, in qualità di direttore sportivo, Francesco Italo Senesi, che succede a Giovanni Bernacchini. Senesi ha un trascorso in Abarth dove ha ricoperto diversi incarichi e ha affiancato Bernacchini curando l’attività sportiva e lo sviluppo del progetto customer sport di Abarth.
Tre Abarth 124 rally nella prova italiana dell’Europeo. Il primo equipaggio è composto dall’italiano Andrea Nucita, in coppia con la rumena Alina Pop, sulla 124 rally del Team Bernini Rally. Nucita è al comando della classifica dell’Abarth Rally Cup davanti ai polacchi Dariusz Polonski e Lukasz Sitek, del Team Rallytechnology che formano il secondo equipaggio in gara. Novità del Rally di Roma è l’esordio della coppia italiana formata da Zelindo Melegari e Corrado Bonato al volante della terza Abarth 124 rally. Melegari, che ha disputato le prime gare del campionato ERC al volante di una vettura a trazione integrale ed è attualmente al secondo posto nella classifica dell’ERC2, ha deciso di cambiare e passare alla guida della spider – a trazione posteriore – di casa Abarth.
Redazione MotoriNoLimits