Valtteri Bottas ha conquistato la pole position a Silverstone davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Entrambi i piloti Mercedes partiranno su pneumatici C2 medium usati per superare il Q2, così come i due piloti Red Bull. Bottas ha ricevuto il Pirelli Pole Position Award dalla cantante Mabel, che vanta una nomination ai BRIT awards e diversi singoli nella top 10 britannica.
PROBABILI STRATEGIE
La strategia più veloce per i 52 giri del GP di Gran Bretagna è a due soste, mentre è da escludere una tattica a una sosta. La strategia migliore a due soste prevede i due stint iniziali su soft da 13 giri ciascuno, poi hard fino al traguardo. In alternativa, un primo stint su medium da 15 giri, poi soft per 13 giri e hard fino alla fine. Una tattica a tre soste è possibile con un livello di usura più elevato su soft: primo stint su soft per 8 giri, poi due stint da 11 giri ciascuno sempre su soft e infine hard. Sulla carta è possibile anche una strategia a due soste con due stint su hard, ma di fatto nessun pilota ha più di un set di hard a disposizione.
DA TENERE D’OCCHIO
- Le strategie. I due piloti Mercedes partiranno dalla prima fila su pneumatici medium. Nella top 10, solo Gasly e Verstappen (Red Bull) partiranno su questa mescola. Ferrari ha superato il Q2 su soft, teoricamente più veloci nella prima parte di gara.
- Le condizioni meteo. Le temperature oggi sono state più basse rispetto a ieri, con massime di 20° ambiente e 34° asfalto. Durante FP3 è caduta un po’ di pioggia, con alcuni piloti che hanno provato i Cinturato Green intermediate.
- L’evoluzione del tracciato. Il nuovo asfalto si sta evolvendo rapidamente, diventando sempre più veloce. Nonostante la maggiore aderenza, sono ancora presenti alcuni “dossi”.
- I piloti debuttanti: due rookies, Alexander Albon (Toro Rosso) e Lando Norris (McLaren) partiranno domani dalla top 10.
MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING: “Come due settimane fa in Austria, anche a Silverstone si vedono diverse strategie, con i due piloti Mercedes che partiranno dalla prima fila su medium, mentre Charles Leclerc (Ferrari) scatterà dalla terza posizione su soft. La partenza diventa così molto interessante, con diverse strategie possibili a due soste. Si è verificata dell’usura su medium e soft che richiederà un’attenta gestione dei pneumatici. La tempistica per i pit stop sarà quindi maggiormente influenzata dall’usura, rispetto al degrado. Una delle variabili per questa gara è sicuramente il meteo: oggi il tempo era variabile, con temperature più fresche rispetto a ieri, quindi per domani le previsioni rimangono incerte. Con tempi sul giro così veloci, e un ritmo ravvicinato tra i piloti di testa in termini di passo gara, possiamo aspettarci una gran premio molto combattuto”.
Redazione MotoriNoLimits