Il weekend a Silverstone si è aperto con un venerdì intenso per la Ferrari per acquisire dati. Oltre agli aspetti di rifinitura della messa a punto e lo studio del comportamento delle gomme, è stato anche necessario riprendere confidenza con la pista, il cui asfalto è stato completamente rifatto rispetto all’anno scorso. Girare è dunque stato particolarmente importante per comprendere le caratteristiche della nuova asfaltatura, oltre ai livelli di grip e di degrado delle gomme. Nella prima sessione Leclerc e Vettel hanno effettuato alcune prove aerodinamiche e percorso 21 giri ciascuno, ottenendo tempi di riferimento molto simili: 1’28”253 per il monegasco; 1’28”304 per il tedesco. Nella sessione pomeridiana i tempi sono migliorati man mano che il nuovo asfalto si è gommato. I due piloti hanno percorso 30 giri ciascuno lavorando sia in funzione della qualifica sia della gara. Entrambi hanno girato con mescole Soft e Medium ottenendo tempi analoghi e simulando diverse fasi di gara con differenti quantitativi di carburante, portando a termine il programma previsto. Leclerc ha fermato il cronometro sul tempo di 1’26”929, mentre Vettel ha ottenuto 1’27”180.
Charles Leclerc: “Non è stata una giornata facile. Abbiamo faticato con le nostre gomme anteriori durante le simulazioni di gara e ora dobbiamo lavorare per carcare di capire come possiamo migliorare la nostra performance. Il nostro ritmo in configurazione da qualifica invece sembra non essere male. Sappiamo che i nostri rivali sono molto forti e che probabilmente mostreranno il proprio potenziale solo più avanti nel corso della qualifica. Daremo il massimo per cercare di essere il più competitivi possibile. Domani avremo di sicuro un quadro più chiaro dei valori in campo”.
Sebastian Vettel: “È bello essere tornati a guidare su questo circuito: il nuovo asfalto mi sembra molto più omogeneo rispetto al precedente, il grip è maggiore e di conseguenza anche il piacere e il divertimento al volante. I tempi di oggi non credo siano molto rappresentativi, come spesso accade al venerdì, ma mi pare evidente che i nostri principali avversari siano molto forti e possano essere il riferimento per il weekend. Sembra che abbiamo prestazioni analoghe a quelle della Red Bull ma non è facilissimo esprimere un giudizio anche perché noi abbiamo provato alcune parti sulla nostra macchina. Dobbiamo aspettare domani per saperne di più”.
Redazione MotoriNoLimits