Hyundai Motorsport ha pubblicato sul proprio canale IGTV @HMSGOfficial due video con protagonista il campione in carica WTCR Gabriele Tarquini, che ha provato per la prima volta una Hyundai i20 Coupe WRC sugli sterrati del Rally Italia Sardegna. Il primo dei due contenuti mostra Tarquini in un’esperienza da co-driver al fianco di Andreas Mikkelsen, pilota ufficiale Hyundai Motorpsort nel Mondiale Rally, proprio a seguito della vittoria e del doppio podio conquistato in terra sarda. Durante il weekend di gara, infatti, Tarquini ha seguito da vicino la squadra WRC, allontanandosi per qualche giorno dai consueti ambienti in pista del WTCR, per respirare l’aria del Mondiale Rally.
Nel secondo video, il brand ambassador Hyundai Italia ha invece preso posto al volante della Hyundai i20 Coupe WRC mettendosi per la prima volta alla prova sulla terra sarda, mentre al suo fianco si è seduto Andrea Adamo, amico nonché Team Director di Hyundai Motorsport. Il rally presenta sfide completamente diverse da quelle proposte dalle gare su pista, e il tempo trascorso in Sardegna ha permesso a Tarquini di scoprire i segreti della guida su sterrato, come anche le caratteristiche e le esigenze tecniche della Hyundai i20 Coupe WRC per affrontare questo tipo di competizioni.
L’iniziativa ha così portato a un incontro tra i due pilastri di Hyundai Motorsport: il WRC – che vede Hyundai al comando della Classifica Costruttori – e la divisione Customer Racing, da cui nascono le performanti Hyundai i20 R5 e i30 N TCR. Proprio quest’ultima è detentrice del Mondiale a squadre e piloti WTCR 2018 proprio con Tarquini, che ha partecipato attivamente anche nelle fasi di sviluppo della vettura conquistando poi il titolo iridato.
“Dare il benvenuto a Gabriele Tarquini al Rally Italia Sardegna ha rappresentato per noi una fantastica occasione per unire le due aree di business di Hyundai Motorsport”, ha dichiarato il Team Director Andrea Adamo. “In qualità di campione WTCR in carica, in cui ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra Hyundai i30 N TCR, Gabriele ha avuto modo di provare in prima persona le difficoltà che incontrano i piloti del Mondiale Rally. Diciamo che dovrebbe probabilmente continuare a correre in circuito e io attenermi al mio attuale lavoro! Ci siamo divertiti molto ed è stato il modo perfetto per incrociare i due mondi in cui siamo attivamente coinvolti”.
“Sono riconoscente nei confronti di Andrea, Andreas e Hyundai Motorsport per l’opportunità che mi hanno dato di provare l’incredibile i20 Coupe WRC a seguito del Rally Italia Sardegna”, ha commentato Gabriele Tarquini. “Era la prima volta che guidavo su sterrato e sono rimasto davvero stupefatto. Accelerazione, stabilità sul dritto, cambi di marcia, frenate e stile di guida sono completamente diversi da ciò a cui sono abituato, e sono molto emozionanti. Questi piloti del WRC sono folli e pieni di talento. Non so come abbia fatto Andrea a rimanere così calmo, io ero spaventato anche a fianco di un professionista come Andreas. È un mondo completamente differente dal WTCR, ma ugualmente fantastico; spero di poter ricambiare il favore in futuro!”.
Redazione MotoriNoLimits