HAVAL, marchio indipendente all’interno del Gruppo Great Wall Motor, fa il suo ingresso sul mercato italiano con il modello H2, un SUV di segmento C con una dotazione di tutto rispetto e un ottimo rapporto qualità/prezzo, disponibile presso i concessionari da settembre.
HAVAL rappresenta il più importante brand del Gruppo Great Wall Motor (importati e distribuiti in Italia da Eurasia Motor Company, capitanata dall’AD Federico Daffi) e negli negli ultimi 5 anni ha conquistato la leadership nelle vendite di SUV in Cina, il più grande mercato mondiale di automobili. Nel 2018 HAVAL è risultato il miglior brand automobilistico cinese nella produzione di SUV, superando la soglia di 1 milione di automobili prodotte all’anno. In Cina, HAVAL commercializza diversi modelli: dal più compatto H2 al più grande H9, passando dal versatile H6 – il best seller, con più di 500.000 veicoli venduti ogni anno, dal 2013 al 2018. H2, il primo modello venduto in Italia, si posiziona nella fascia dei crossover o SUV compatti, che nel nostro Paese rappresenta circa il 30% del mercato.
La filosofia aziendale di HAVAL è semplice: assumere le migliori risorse, usare le tecnologie più moderne e avanzate, collaborare con i fornitori più affidabili e utilizzare robot ad alta precisione per mantenere costante la qualità. HAVAL si avvale dei più affermati fornitori specializzati a livello internazionale, partner con i quali può accedere a best-practice globali, tecnologie all’avanguardia, qualità intrinseca, affidabilità e robotica avanzata. Tra i diversi fornitori si possono citare Bosch (che fornisce i dispositivi ABS ed ESP su tutta la gamma HAVAL), Continental, Valeo, TRW, Getrag, Borg Warner, Hella, Autoliv, Delphi, Honeywell, Sachs e Infinity by Harman.
Le linee del modello H2, definite dal centro stile della Casa madre, riprendono uno schema classico nel segmento C, dando grande attenzione allo stile, affinché il design porti a un’abitabilità eccezionale e assicuri la piena comodità a cinque persone a bordo. Gli interni confortevoli e curati, la dotazione tecnologica molto avanzata, la progettazione dei comandi, pratica e intuitiva, permettono di vivere l’auto e sfruttare lo spazio a bordo nel migliore dei modi. HAVAL H2 impiega razionalmente molte tecnologie creando un ambiente di guida rilassante e piacevole. Grazie a una gamma colori ampia, che include anche abbinamenti bicolor, il cliente può dare libero sfogo alla propria fantasia.
Due le versioni a listino: Easy, con un’ottima dotazione base, e Premium, full optional con interni in pelle. Molto bella, pratica e razionale la consolle comandi. Sulla H2 sono presenti anche numerosi e utili vani portaoggetti. Con il suo design 3D, il cruscotto racchiude tutta la tecnologia e permette di visualizzare chiaramente le informazioni di guida, inclusi il consumo di carburante e i chilometri residui. Sul volante diversi pulsanti, inclusi quelli per regolare l’impianto audio, il controllo Bluetooth e il cruise control per vivere un’esperienza di guida più semplice.
Per avere una posizione di guida ergonomica e funzionale al controllo del veicolo in ogni situazione, il sedile del guidatore è regolabile elettricamente su 6 posizioni. Il viaggio inizia premendo un semplice pulsante, escludendo per sempre il tradizionale e obsoleto sistema di accensione ed evitando sprechi di carburante riducendo così le emissioni. Con il sistema di accesso Keyless con Smartkey, grazie all’avanzato sistema RFID, si sbloccano automaticamente le portiere per una maggior praticità di utilizzo.
Il climatizzatore ha il controllo automatico bizona della temperatura in tempo reale e comprende la regolazione separata di guidatore e passeggero, per un ambiente interno costantemente confortevole. Il ricco e pratico sistema di infotainment e navigazione touchscreen supporta appieno durante i viaggi. Il tettuccio apribile elettricamente è dotato di comando one-touch e permette sensazioni “en plein air”.
HAVAL H2 è equipaggiato con avanzati dispositivi di sicurezza attiva e passiva, a partire da soluzioni di base come quella del bloccaggio automatico porte a 15 km/h. Il poggiatesta anteriore attiva il sistema di protezione del collo in caso di collisione, in modo da sostenere efficacemente la testa e prevenire le lesioni spinali. L’ESP controlla la stabilità della vettura, aumentando la sicurezza di guidatore e passeggeri. La vettura è dotata anche di ABS e ha sei airbag: doppio airbag anteriore, doppio airbag laterale anteriore, doppio airbag laterale a tendina integrato. Il sistema TPMS monitora costantemente la pressione dei pneumatici e non mancano sensori di parcheggio, telecamera posteriore, sistema Blind Spot per la visualizzazione angolo cieco della ruota anteriore destra.
Il motore del modello H2 che arriverà in Italia è il 1.497 cc turbo benzina, a 16 valvole, da 140 CV a 5.600 giri/minuto, con coppia di 196 Nm a 4.500 g/m, che rispetta la normativa Euro 6D-Temp. Disponibile anche l’alimentazione a GPL. Il motore ad alta efficienza è tecnologicamente avanzato e a basso consumo, pur vantando prestazioni eccellenti e un buon rapporto peso/potenza. Il cambio è manuale a sei marce. La trazione è anteriore.
Per quanto riguarda le sospensioni, H2 adotta all’anteriore il sistema a ruote indipendenti tipo McPherson e al posteriore quella a ruote indipendenti tipo Multilink, scelta che permette alla vettura di affrontare qualsiasi tipo di terreno accidentato e condizioni impegnative. La stabilità del veicolo garantisce, infatti, un maggior comfort di bordo.
HAVAL H2 sarà in vendita a 17.900 euro (versione Easy) e 19.900 euro (versione Premium), con una garanzia di 3 anni o 100.000 km. Dopo averlo visto durante la presentazione statica, adesso siamo impazienti di provarlo, ma siamo pronti a scommettere che sarà più che all’altezza delle aspettative e che tutte le promesse saranno mantenute.
Barbara Premoli e Stefania Galli