Automobili Lamborghini ha inaugurato a Sant’Agata Bolognese il nuovo impianto di verniciatura del Super SUV Urus. Un impianto all’avanguardia, che si ispira al modello Factory 4.0 nell’unione di artigianalità e digitalizzazione e primo al mondo ad applicare le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale. La sua nuova struttura modulare offre una flessibilità maggiore del processo e di conseguenza un’offerta di personalizzazione nei colori mai vista prima.
La creazione, all’interno del sito produttivo di Sant’Agata Bolognese, di un reparto di verniciatura tecnologicamente all’avanguardia nasce dalla volontà aziendale di preservare secondo i massimi standard qualitativi un processo chiave e al tempo stesso particolarmente complesso dell’intera fase produttiva. Una complessità che deriva dall’elevata personalizzazione delle scelte cromatiche offerte ai clienti grazie al programma Ad Personam, dalla cruciale componente artigianale e specialistica richiesta dalle lavorazioni e dall’impatto estetico dell’intero processo di verniciatura sulla vettura finita.
I significativi investimenti sul fronte industriale sono stati accompagnati da nuove assunzioni e da un piano formativo volto a consolidare e incrementare le competenze specialistiche del personale dedicato al nuovo progetto. L’azienda oggi conta oltre 1.750 dipendenti (+10% rispetto al 2017 e +70% in 5 anni). La nuova verniciatura Urus ha reso necessario un ulteriore incremento di organico di circa 200 risorse dall’inizio del progetto fino al raggiungimento della piena capacità produttiva. Di queste oltre la metà sono già attive nel nuovo impianto. Al fine di garantire i più elevati standard di qualità su prodotti caratterizzati dall’alto livello di personalizzazione, il personale assunto è stato coinvolto in un iter formativo di 12 mesi prima di essere avviato alle lavorazioni.
Redazione MotoriNoLimits



















