Si è concluso al Volvo Studio Milano il contest Jam the Future – Music For the Planet, innovativo progetto per la valorizzazione di giovani talenti jazzistici under 30 promosso da Volvo Car Italia nell’ambito della partnership con JAZZMI, la rassegna diffusa di jazz in città che torna a Milano per la sua quarta edizione dall’1 al 10 novembre prossimi.
Il contest si è sviluppato fra aprile e giugno e ha visto candidarsi oltre 50 band che si sono cimentate nella composizione di progetti musicali originali avendo come tema quello della sostenibilità, del futuro del pianeta e all’energia di domani. Dopo le semifinali, alle quali hanno avuto accesso i migliori undici gruppi usciti dalle selezioni, ieri sera al Volvo Studio Milano si sono dunque esibite le tre band vincitrici, per le quali la vittoria significa in concreto la possibilità di esibirsi nell’ambito della rassegna JAZZMI 2019.
La giuria che ha valutato i progetti musicali in gara è stata composta da Enrico Intra, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Stefano Ghittoni, Rosaria Crisafi, Filippo Grieco, Ricciarda Belgiojoso, Giuseppe Ponti ed Erminia De Angelis, oltre che dal Presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci. I tre progetti che secondo la giuria hanno meglio raccontato il tema dato, pur con stili del tutto differenti, e che sono stati dunque protagonisti della serata finale al Volvo Studio Milano sono stati quelli di Maisemat, Enrico le Noci Quartet e Studio Murena.
A dare un tocco di ulteriore prestigio alla serata del Volvo Studio Milano è stata la partecipazione straordinaria del Nick The Nightfly Quintet, che si è esibito per il pubblico presente. Sulla base del pensiero avanzato e progressista che contraddistingue l’azione di Volvo – da sempre attenta ai giovani, al futuro, all’evoluzioni del mondo e alle importanti trasformazioni in atto per proteggere l’avvenire di tutti – il progetto Jam The Future – Music For The Planet, conferma l’approccio human-centric di Volvo, che punta a salvaguardia e valorizzazione della persona.
Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia: “È stato un piacere, oltre che un onore, far parte della giuria di Jam The Future. La qualità artistica e interpretativa espressa dagli artisti in concorso è stata straordinaria e impressionante. Sono certo che la scelta fatta ha premiato artisti di grandissimo talento destinati a un futuro luminoso. E in tal senso, ci tengo a sottolineare come ci sia Volvo dietro questa opportunità: perché suonare su un palcoscenico importante come quello di JAZZMI è davvero, per un giovane musicista, un viatico di grande valore. Ancora una volta Volvo si è dimostrata, attraverso le proprie iniziative attenta alle persone, in questo caso mettendone in evidenza le doti artistiche.”
Redazione MotoriNoLimits