Charles Leclerc su Ferrari ha conquistato la pole del GP d’Austria su C4 soft, davanti a Lewis Hamilton (Mercedes) e Max Verstappen (Red Bull). Leclerc ha ricevuto il secondo Pirelli Pole Position Award della stagione da Lukas Lauda, figlio di Niki, scomparso a fine maggio. Il figlio maggiore del tre volte iridato, 40 anni, al momento si occupa della carriera del fratello Mathias, secondo figlio di Niki. Lauda sarà ricordato durante tutto questo fine settimana con una serie di iniziative ed eveni in sua memoria. A fine qualifiche Lewis Hamilton ha avuto una penalità di 3 posizioni in griglia e partirà quindi 5°.
PROBABILI STRATEGIE
La strategia più veloce per i 71 giri del GP d’Austria è chiaramente quella a una sosta, con un primo stint su medium per 14-20 giri, poi hard fino al traguardo. Tre piloti nella top 10 partiranno su C3 medium, dopo aver superato il Q2 con questa mescola. La seconda strategia più veloce, molto vicina in termini di passo gara, è partire su soft per 12-16 giri, per poi continuare su pneumatici hard nello stint finale. Una tattica a due soste è decisamente più lenta e da evitare, a meno che non lo richiedano le circostanze di gara. In questo caso, sono possibili diverse varianti con tutte e tre le mescole disponibili.
DA TENERE D’OCCHIO
- Le condizioni meteo. La qualifica si è disputata con 55° asfalto e 32° ambiente. Temperature simili sono previste per domani, un fattore che potrebbe aumentare il degrado termico.
- La mescola medium, quella teoricamente più indicata per la prima parte di gara. I due piloti Mercedes e Max Verstappen (Red Bull) hanno superato il Q2 su questa mescola. Molti piloti fuori dalla top 10 potrebbero partire su medium.
- Diversi piloti subiranno una penalità in griglia, e quindi partiranno da posizioni diverse rispetto alle qualifiche.
- Il traffico, uno degli elementi più caratteristici di questo tracciato molto corto, che ha penalizzato alcuni piloti in qualifica: tra questi Daniil Kvyat, che non è riuscito a superare il Q1 per via del traffico nel giro lanciato.
- La diversa direzione del vento, che ha favorito ieri alcuni incidenti. Un elemento da tenere sempre in considerazione su questo tracciato.
- I due piloti Alfa Romeo partiranno dalla top 10, con buone probabilità di ottenere un ottimo risultato.
MARIO ISOLA, RESPONSABILE F1 E CAR RACING: “Oggi abbiamo visto un diverso approccio strategico, con i due piloti Mercedes e Max Verstappen che partiranno domani su pneumatici medium, mentre gli altri nella top 10 scatteranno sui soft più veloci. L’elemento chiave della gara sarà proprio come funzioneranno queste strategie. Finora non si sono verificati episodi di graining su soft, una mescola che sembra più adatta alle condizioni di gara rispetto alla settimana scorsa al Paul Ricard. Un’altra variabile interessante è la mancanza di un quadro completo di dati nelle simulazioni, a causa delle diverse interruzioni per bandiera rossa nelle prove libere. Anche oggi le temperature asfalto sono state particolarmente elevate, e simili condizioni sono previste per domani. Rispetto a ieri ci sono state meno raffiche di vento e non ci sono state interruzioni”.
Redazione MotoriNoLimits