Dopo aver dominato le libere, Fabio Quartararo conquista anche le qualifiche ad Assen. Il rookie della Petronas Yamaha SRT ferma il cronometro sull’1:32.017s e trova la sua terza pole della stagione. Solo Marc Marquez (Repsol Honda), da esordiente in MotoGP, aveva finora raccolto più di una pole, nel 2013. Ed è proprio il leader della classifica a fare notizia con la prima partenza non in prima fila stagionale. Marquez prova in tutti i modi a conquistare il primato, ma deve lasciare il passo ai motori in linea che, sulla pista della Drenthe, sono da sempre i favoriti, e chiude 4°.
Dietro a Quartararo (il primo ad abbassare il record della pista), un’altra M1, quella di Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha MotoGP) che contende fino alla bandiera a scacchi il primato del Q2 al rookie. Il pilota di Roses si fermerà a 0,14s tenendo alte le speranze del team ufficiale di Iwata viste le difficoltà di Valentino Rossi, fuori dalle qualifiche che contano e solo 14°.
Ci si aspettava una Suzuki e nella top 5 entrano tutte e due le GSX – RR. Dopo aver dimostrato un gran passo nelle FP4, Alex Rins mette a segno il terzo miglior tempo con il collega di box ed esordiente della classe regina Joan Mir quinto davanti a Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol). In sesta casella la prima Ducati, quella di Danilo Petrucci (Ducati Team) con il suo collega di box, Andrea Dovizioso, 11°. Nono tempo per Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT). Domani, 30 giugno, la gara alle 14:00.
Redazione MotoriNoLimits