Nel sabato dell’Austria, la Ferrari ha conquistato la terza pole position della stagione. Charles Leclerc ha infatti battuto i rivali andando a conquistare per la seconda volta in carriera, dopo il Bahrain, la prima posizione sullo schieramento. Al capolavoro del pilota monegasco ha fatto da contraltare la sfortuna che ha colpito Vettel che non è riuscito a disputare il Q3, benché si fosse qualificato, a causa di un problema tecnico sulla sua SF90.
Sul finire dei 15 minuti del Q2 il team ha rilevato un problema alla linea di alimentazione pneumatica del motore che non è stato possibile risolvere entro la fine della terza parte della qualifica. Sebastian potrà schierarsi al via dalla nona posizione sullo schieramento anziché dalla decima per la penalizzazione di Kevin Magnussen per sostituzione del cambio. Gli ultimi 12 minuti hanno dunque visto in pista solo la SF90 di Charles: il monegasco ha fermato i cronometri sul tempo di 1’03”208 poi migliorato fino a 1’03”003, nuovo record della pista. Per la Ferrari si tratta dell’ottava pole position in Austria (la 222° nella storia), che arriva a 16 anni di distanza dalla precedente, ottenuta da Michael Schumacher nella stagione 2003.
Charles Leclerc: “Sono molto felice della mia qualifica, è bello vedere che tutto il lavoro che si fa in preparazione del sabato e poi man mano fino al Q3 viene ripagato con questi grandi risultati. È una giornata molto bella per me, purtroppo non si può dire altrettanto per tutto il team dal momento che Sebastian ha avuto un problema in Q3. Speriamo in una bella gara per domani. Sono contento della scelta di gomme che abbiamo fatto, che mi permetterà di prendere il via con mescola Soft. Un’ottima partenza sarà fondamentale per tenere gli avversari dietro specialmente nella prima parte del giro iniziale. Il nostro passo gara è piuttosto buono e quindi sono fiducioso di potermela giocare”.
Sebastian Vettel: “Ovviamente una giornata come questa lascia l’amaro in bocca, quando hai la macchina per lottare per la pole position e non riesci nemmeno a prendere parte alla sfida non è il massimo. La vettura ha avuto un problema, quindi abbiamo perso una parte di Q2 e tutto il Q3. Siamo stati abbastanza veloci nel capire come intervenire: abbiamo tolto la carrozzeria ma non è stato possibile raggiungere il pezzo difettoso nel poco tempo a disposizione. I ragazzi hanno fatto tutto il possibile. Sapevo che se ci fossimo riusciti molto probabilmente avrei avuto solo un tentativo, quindi cercavo di concentrarmi su quello, ma alla fine non è stato possibile effettuare nemmeno quello. Siamo delusi, ma è bello vedere che Charles ce l’ha fatta ad ottenere la pole. Sono felice per la squadra, ovviamente non per quanto mi riguarda. Penso che la nostra macchina sia veloce questo weekend, più veloce di chi ci sta davanti, quindi spero proprio di vivere una bella domenica con una buona gara”.
Mattia Binotto Team Principal: “Siamo molto contenti per la prestazione di Charles che sta crescendo continuamente. Tutto sommato, nelle ultime tre gare ci sono state due pole Ferrari e questo è il bicchiere mezzo pieno che mi piace vedere. È un risultato che è frutto dell’evoluzione di Charles e dell’impegno e del lavoro di tutto il team. Ovviamente siamo dispiaciuti per Sebastian che avrebbe potuto fare una bellissima qualifica ma a causa di un banale inconveniente meccanico è dovuto rimanere in garage. Probabilmente per via del passaggio su un cordolo, si è interrotta una connessione meccanica, che ha impedito l’alimentazione sulla linea pneumatica del motore, lasciando senza aria l’unità. I meccanici hanno provato di tutto per risolvere il problema ma sfortunatamente l’accesso al connettore era difficilissimo. Per la gara però non siamo preoccupati. Quando Seb ha saputo di non poter rientrare in pista ha ringraziato i suoi ragazzi e ha incitato Charles che a sua volta, dopo avere conquistato la pole, ha avuto parole di conforto per il compagno e la squadra. Per quanto riguarda la scelta delle gomme Soft per la partenza pensiamo sia quella giusta. Ieri le abbiamo trovate molto stabili, siamo convinti che lo saranno anche domani e ci potranno dare un vantaggio di prestazione.”
Redazione MotoriNoLimits