Il miglior tempo nelle qualifiche del GP d’Austria è di Charles Leclerc, che ha conquistato la seconda pole in carriera dopo una prestazione perfetta, una soddisfazione che attenua la delusione Ferrari per il problema meccanico che ha impedito a Sebastian Vettel di fare un tempo nel Q3. Leclerc ha fermato i cronometri sull’1.03.003s, nuovo record al Red Bull Ring, precedendo di 0.259s la Mercedes di Hamilton, la cui posizione è però in sospeso per un’investigazione per aver ostacolato Kimi Raikkonen nel Q1. Terzo tempo per la Red Bull del vincitore 2018 Max Verstappen, a 0.436s dal leader, a completare quella che è una prima assoluta quest’anno, tre team nelle prime tre posizioni il sabato nell’ora ufficiale.
Quarto Valtteri Bottas, con la Haas di Kevin Magnussen 5°, anche se il danese perderà 5 posizioni in griglia per sostituzione del cambio prima delle qualifiche. Terzo Q3 per Lando Norris, 6° con la McLaren, davanti alle due Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi. A chiudere la top 10 la Red Bull di Pierre Gasly e la Ferrari di Vettel, che è rimasto ai box per quello che la Ferrari ha detto essere un problema di pressione del motore.
AGGIORNAMENTO: a fine qualifiche i commissari hanno dato a Lewis Hamilton una penalità di 3 posizioni in griglia più un punto sulla superlicenza. Hamilton partità quindi 5°.
Redazione MotoriNoLimits