Al Salone di Torino, prima uscita dinamica per la DR3 EV full electric. Guidata dal presidente DR Massimo Di Risio, ha infatti sfilato tra la folla durante la parata dei presidenti delle Case automobilistiche, oltre a essere stata esposta nel focus dedicato alla mobilità elettrica all’interno del Salone.
Con una capacità complessiva di 54,3 kw fornita dalle 24 batterie agli ioni di litio, pari a circa 400 km di autonomia (che arrivano a 500 km con una guida costante a 60 km/h) ed una potenza massima di 90 kw fornita dal motore sincrono a magneti permanenti, la DR3 EV rappresenta il top della tecnologia in questo momento disponibile per la mobilità elettrica.La rivoluzionaria tecnologia ternaria agli ioni di litio (Nickel-Cobalto-Alluminio) impiegata da DR, garantisce basse temperature, alta densità energetica, elevata efficienza di carica, buona durata del ciclo. Il tutto con un peso del pacco batterie di appena 385 kg. Performance impensabili con le batterie di prima generazione ai fosfati di Litio-Ferro. I tempi di ricarica slow vanno dalle 6 alle 8 ore. La ricarica veloce di mezz’ora garantisce comunque l’80% di efficienza delle batterie.
Anche la gamma elettrica sarà full optional di serie. La DR3 EV, oltre alla ricchissima dotazione della versione bi-fuel, ha in più la possibilità di scegliere tra le modalità di guida Eco e Sport, il Regenerative Braking System, che in fase di decelerazione e frenata consente alle 24 batterie agli ioni di litio di ricaricarsi parzialmente e il segnale acustico per i pedoni quando l’auto è in movimento – cosa intelligentissima, di cui non tutte le elettriche sono dotate.
Redazione MotoriNoLimits