Il taglio del nastro ha dato ufficialmente il via alla quinta edizione di Parco Valentino, il Motor Show di Torino in programma dal 19 al 23 giugno. Alla cerimonia di inaugurazione, accanto al presidente Andrea Levy, tutti i rappresentanti delle Case automobilistiche, le istituzioni rappresentate dall’Assessore regionale alle politiche produttive Andrea Tronzano e dagli Assessori del Comune di Torino Paola Pisano e Alberto Sacco, il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, quello di ASI Alberto Scuro, il presidente di UNRAE Michele Crisci, il direttore di ANFIA Gianmarco Giorda. Moltissimi i modelli esposti sugli stand, dalle ultime tecnologie in fatto di motorizzazione con una folta rappresentanza di auto elettriche e ibride plug-in, a quelli iconici e classici, alle novità e anteprime presentate per la prima volta al pubblico italiano.
Uno spettacolo che comincia dal Cortile del Castello del Valentino, cuore pulsante della manifestazione dove per 5 giorni saranno esposti modelli speciali visibili al pubblico in possesso del biglietto elettronico gratuito scaricabile su www.parcovalentino.com: le 5 Pagani della Zonda Collection che celebra i 20 anni del modello, alcuni tra i 12 cilindri Ferrari più esclusivi, come la Ferrari F40, F50, Enzo e FXX K, due tra i modelli più iconici di Lamborghini, una Miura e la Countach appartenuta a Nuccio Bertone, e la serie completa delle Porsche 911 dal 1963 a oggi, alle one-off Pininfarina Ferrari Sergio, alla Zerouno di Italdesign, Sybilla e Kangaroo di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, la Fiat Abarth 750 Record, la Bizzarrini P538, la Delta Futurista di Amos, Cisitalia 202, Bugatti Chiron 110 ans, Studiotorino Porsche Moncenisio, Ferrari Daytona Plaxiglass, Fenyr di W Motors, Chevrolet Ramarro e Ferrari Rainbow della collezione ASI-Bertone, Dallara Stradale, Giannini 350GP4, Bac Mono, New Stratos, Osca MT4 1450, Lancia Rally 037 EVO2, Jannarelly Design 1.
Come ha detto il presidente Andrea Levy: “Si tratta di un’edizione speciale di Parco Valentino, alla quale hanno creduto 54 brand che porteranno anteprime e novità di prodotto. Un’edizione da record, con la Parata di Formula 1 e la parata dei Presidenti come momenti più emozionali, e di anniversari che saranno celebrati, come quello dei 20 anni di Pagani, 110 anni di Bugatti, i 100 anni di Citroen, i 70 anni di Abarth, 60 anni di MINI, i 30 anni di Mazda MX-5, 25 anni di Fiat Coupé”.
Un posto speciale nell’esposizione lungo i viali del parco lo avranno l’anima racing e quella green. Davanti al Cortile del Castello troverà spazio la pit lane riservata alle regine del motorsport che apriranno la President Parade di oggi, mercoledì 19 giugno alle ore 20: Ferrari Formula 1 126 C del 1984, March 761 del 1976, Tecno PA 123/3 del 1972 e Tecno PA 123B del 1973, Cooper-BRM del 1968, Surtees F5000 del 1971, Lamborghini Huracan GT3. Ma a Torino potrete vedere anche l’Alfa Romeo Racing di Giovinazzi e Raikkonen. Le F1 sfileranno sul circuito cittadino chiuso al traffico, tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Il via di questo spettacolare antipasto lo darà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto, a seguire le altre regine del motorsport e poi la President Parade, la Journalist e la Supercar Night Parade, quest’ultima appuntamento imperdibile per i 300 collezionisti iscritti e provenienti da tutta Italia. Per il programma dettagliato e per registrarsi e fare quindi il biglietto elettronico gratuito, www.parcovalentino.com
Redazione MotoriNoLimits – foto di Alberto Fussotto