Sono passati circa 10 anni dalla prima presentazione della concept ZOE Z.E., a fine 2009, al lancio di Nuova ZOE. In questo periodo, Renault si è imposta come pioniere e leader della mobilità elettrica, grazie soprattutto al successo del suo modello di punta. Il lancio della terza generazione del veicolo leader della gamma 100% elettrica di Renault è un passo importante nella strategia del Gruppo per lo sviluppo dei veicoli elettrici su vasta scala. Sette anni dopo la nascita di un veicolo pionieristico che si è attestato come la city car elettrica più venduta in Europa, Nuova ZOE cambia volto in termini di versatilità, qualità e tecnologia. Propone prestazioni valorizzanti fin dai primi livelli di allestimento, pur rimanendo accessibile.
L’evoluzione appare evidente a colpo d’occhio. All’esterno, Nuova ZOE afferma il suo carattere senza rinunciare alla sua immancabile freschezza. Negli interni attua la rivoluzione, con un posto guida e una plancia interamente ridisegnati per un maggior comfort. Sul piano tecnico, Nuova ZOE offre al tempo stesso più autonomia, con una batteria da 52 kWh che aumenta il suo raggio d’azione fino a 390 chilometri in ciclo WLTP, e maggiori soluzioni di ricarica, grazie all’introduzione della ricarica in corrente continua (DC). Aumenta, inoltre, anche il piacere di guida, grazie a un gruppo motopropulsore più performante con una potenza di 100 kW.
Che si tratti di casa unifamiliare, condominio o appartamento, per ricaricare da 0 al 100% Nuova ZOE ci vogliono 9 ore e 25 minuti, grazie alla Wall-Box da 7 kW. Una notte, quindi, basta ampiamente per garantire una ricarica completa. L’utente che ricarica il veicolo a domicilio usufruisce anche della possibilità di programmazione, per adeguare la ricarica alle eventuali variazioni tariffarie praticate dal fornitore di energia elettrica.
Infine, Renault dà in dotazione a Nuova ZOE tanti equipaggiamenti innovativi e servizi connessi Renault EASY CONNECT. Dai dispositivi di assistenza alla guida al display per il conducente da 10”, passando per il sistema multimediale Renault EASY LINK e la nuova modalità di guida per facilitare la circolazione in ambiente urbano: tutti accorgimenti pensati per offrire maggior semplicità e piacevolezza nella vita quotidiana. Pioniere e leader della mobilità elettrica in Europa, Renault ha acquisito conoscenze uniche relativamente alle esigenze e alle attese di questo mercato in pieno sviluppo. Nuova ZOE ne è la prova tangibile.
Redazione MotoriNoLimits