Marc Marquez vince il GP di Catalunya e allunga in campionato, 48° successo per il campione Repsol Honda, il quarto della stagione. Alle sue spalle, il poleman
Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) e Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati) che prosegue la striscia positiva di tre arrivi consecutivi a podio.
La gara è stata però decisa da un incidente al secondo giro, quando Jorge Lorenzo (Repsol Honda), che era partito benissimo, prova l’attacco ma scivola e abbatte Maverick Viñales (Movistar Energy Yamaha MotoGP), Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati) e Valentino Rossi (Movistar Energy Yamaha MotoGP). In un colpo solo escono quindi di gara quattro protagonisti del GP e del campionato, specie il #4 Ducati. Da qui in poi per Marquez la gara diventa una cavalcata in solitaria, che alla fine lo portano a + 37 punti sul diretto inseguitore Andrea Dovizioso. Ma una vittoria che, se importante in ottica campionato, non è piaciuta neppure allo spagnolo proprio perché è mancato il confronto con i rivali.
Dopo l’incidente, si accende la lotta per il podio tra i rimasti in gara. Danilo Petrucci (Mission Winnow Ducati) duella con Alex Rins (Team Suzuki Ecstar). Fabio Quartararo (Petronas Yamaha SRT) dalla pole resta lì pronto per il podio e ha la meglio su Petrucci che è costretto a gestire. Per il #20 Yamaha un grande arrivo che conta, come quello di Petrucci che fa la gara su Rins e chiude al terzo posto. È infatti lotta accesissima anche quando Rins va lungo perdendo posizioni. Recupera e deve lottare con il collega di box Joan Mir. Le due Suzuki sono divise da Jack Miller (Pramac Racing). Ben 11 i ritiri, tra cui quelli di Francesco Bagnaia (Pramac Racing), Franco Morbidelli (Petronas Yamaha SRT), Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) che rientra ai box dolorante colpito a una gamba da Bradley Smith, vittima di una scivolata. Domani, lunedì 17 giugno, la MotoGP resta in pista al Montmelò per i test; prossimo appuntamento in calendario il GP di Olanda ad Assen, in programma dal 28 al 30 giugno.
Redazione MotoriNoLimits