Al GP di Catalunya il più veloce di tutti è Fabio Quartararo che, alla seconda pole stagionale e alla terza prima fila, non è più una sorpresa ma una conferma.
1:39.484s il tempo del rookie del team Petronas Yamaha SRT, proprio sulla pista dove nel 2018 vinse scattando proprio dalla pole in Moto2.
Secondo crono per la Repsol Honda di Marc Marquez e tornano in palla le Yamaha M1, con Maverick Viñales (Monster Energy Yamaha SRT) 3°, Franco Morbidelli 4° (Petronas Yamaha SRT), primatista della Q1, e Valentino Rossi (Monster Energy Yamaha MotoGP) ad aprire la seconda fila. Marquez inizierà quindi il GP di casa col fiato sul collo degli inseguitori.
Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati) chiude con il sesto tempo davanti al collega di team Danilo Petrucci. Il recente vincitore al Mugello non brilla e salva però un sabato che avrebbe potuto essere peggiore dopo la caduta alla curva 5. Impegnato nel tentativo di segnare la pole, anche Alex Rins che sul più bello finisce nella ghiaia e partirà 8°. A chiudere la top 10 Cal Crutchlow (LCR Honda Castrol) e Jorge Lorenzo (Repsol Honda).
A fine Q2 si rischia lo scontro tra Viñales, lento in traiettoria, e Quartararo, nel giro lanciato. Per lo spagnolo icommissari decidono una penalità di tre posizioni sulla griglia e partirà quindi 6°, con Valentino Rossi che guadagna una posizione e scatterà quarto. Domani, domenica 16 giugno, alle 14:00 la gara.
Redazione MotoriNoLimits