Helmut Marko ha ammesso di aver invitato il boss della MotoGP Carmelo Ezpeleta a candidarsi per sostituire Chase Carey come CEO della Formula 1. Il 73enne Ezpeleta è il CEO di Dorna Sports, proprietaria dei diritti commerciali dell’equivalente su due ruote della F1. Marko pensa che proprio Ezpeleta avrebbe già risolto quello che secondo lui è il più grosso problema della F1 al momento, ovvero i pneumatici. Secondo il boss Red Bull, i pneumatici Pirelli 2019 sono adatti a un solo team, la Mercedes, e ha persino lasciato sottintendere a un trattamento preferenziale tra i due brand.
“In MotoGP questo problema sarebbe già stato risolto“, ha detto a Speed Week.”In F1 non ci viene chiesto di dare un vantaggio a un team. Noi siamo impegnati nei confronti dei fans per offrire le migliori corse possibili“. Lo spagnolo Ezpeleta era presente al GP di Spagna lo scorso mese e secondo Speed Week Marko gli ha chiesto di offrirsi per gestire la F1. “E‘ vero, gliel’ho chiesto“, ha confermato l’austriaco. “Il problema sono le regole. Carmelo non avrebbe mai consentito questi regolamenti“. Quelli della MotoGP sono studiati in modo specifico per aiutare i team più piccoli ad avvicinarsi a quelli ufficiali, mentre in F1 il sistema implica che solo “uno sforzo finanziario pazzesco” può far avvicinare qualcuno alla Mercedes. Fortunatamente per la Red Bull, la Honda sembra spingere nella giusta direzione: “Prima di tutto siamo molto soddisfatti della Honda e dell’affidabilità. Siamo dietro in termini di potenza, ma al Paul Ricard avremo un nuovo motore. Non sarà necessariamente il grande step, che arriverà a Monza. Non chiedetemi quanto sia grande lo sforzo. In Giappone i test al banco proseguono giorno e notte“.
“Non capisco perché debba difendermi quando dico che il problema sono i pneumatici“, ha proseguito Marko. “Certo la Red Bull ha dominato per quattro anni con Vettel, ma mai come fa adesso la Mercedes. E quando dominavamo durante la stagione siamo sempre stati rallentati da vari cambiamenti regolamentari. Prima c’è stata la rigidità dell’ala, poi il diffusore e i cambiamenti erano possibili durante la stagione. Non oggi. Non so se non ci sia speranza. La Pirelli ha già cambiato i pneumatici durante una stagione, dopo Silverstone nel 2013, quando scoppiavano. Come ho detto, io ho già evidenziato il problema“.
Redazione MotoriNoLimits