Per Romain Grosjean adesso correre in kart è più impegnativo a livello fisico della F1. Lo scorso weekend in Canada, anche Lewis Hamilton ha detto che “prima la F1 era uno sport da uomini. A volte adesso fai queste gare e potresti alzarti e farne altre due o tre. La F1 non dovrebbe essere così“.
Grosjean è della stessa idea: “Di recente ho partecipato a una gara di kart con amici. E alla fine ero più stanco che non dopo un GP. Perché? Perché lì spingi tutto il tempo. Ma in F1 dobbiamo risparmiare carburante e anche i pneumatici. A Barcellona mi sembrava di guidare al 50% delle possibilità della macchina, Se la gara fosse come la qualifica alla fine i nostri colli sarebbero completamente andati, saremmo stanchi e la nostra concentrazione diminuirebbe. Ma risparmiare costantemente benzina e pneumatici significa che correre non è poi così impegnatvo per noi. Tornare ai rifornimenti significherebbe che non dovremmo girare con 100 kg all’inizio ma solo 30/40. E saremmo più veloci di qualche secondo, se non di più, e tutto sarebbe più difficile“.
Noi però abbiamo un dubbio: vogliono gare più dure e poi, appena un rivale difende la posizione in modo duro, frignano via radio e dicono al team di chiamare i commissari FIA. Lo stesso Grosjean sabato durante le qualifiche ha avuto un comportamento che definiamo schifoso, senza mezzi termini, quando Kevin Magnussen è andato a sbattere nel Q2: il francese si è lamentato col team perché la bandiera rossa gli aveva bruciato il giro, senza nemmeno chiedere delle condizioni del compagno di squadra. Cosa simile fatta da Hamilton in gara con Vettel, per poi dire dopo che gli spiaceva per la penalità e che non era la vittoria che avrebbe voluto. Il problema è che questa F1 sembra un asilo o ad andar bene un oratorio estivo… Questi non hanno nemmeno idea di quando chi li ha preceduti arrivava con le mani sanguinanti o sveniva passato il traguardo. Vogliono una F1 più dura? Noi li metteremmo a correre in quelle condizioni per un paio di gare: mollerebbero subito.
Redazione MotoriNoLimits