Dopo quanto visto, si stenta a credere alle parole di Toto Wolff che descrive il weekend del Canada come il più difficile dell’anno per la Mercedes. Con la gara che si è conclusa come sappiamo – allo stato dei fatti per decisione dei commissari, perché nessuno può sapere se Hamilton sarebbe riuscito o meno a passare in pista Sebastian Vettel. Lewis ha conquistato la 78° vittoria in carriera, la quinta della stagione e la settima in Canada, il circuito dove ha vinto di più. Bottas è riuiscito ad arrivare quarto e a prendere il punto extra per il giro più veloce in gara. Hamilton (162 punti) è al comando della classifica Piloti con 29 punti su Bottas (133). La Mercedes-AMG Petronas Motorsport (295 punti) è prima con un vantaggio di 123 punti sulla Ferrari (172) nel Costruttori.
Lewis Hamilton: “Sono davvero, davvero grato – l’incidente il venerdì, sono partito col piede sinistro e poi questa mattina abbiamo avuto un problema al motore. I ragazzi hanno lavorato moltissimo e hanno fatto un gran lavoro per risolverlo, quindi meritavano che la macchina fosse in pista. Ho fercato di guidare per loro e volevo davvero il miglior risultato possibile per loro. Non è facile stare dietro a una macchina qui, quindi ho cercato di mettere pressione a Sebastian per indurlo in errore e ne ha commesso uno. Volevo comunque vincere in modo normale e passarlo in pista, quindi ho lottato fino al traguardo, ma i miei pneumatici erano finiti. La Ferrari ha fatto un lavoro fantastico questo weekend, erano velocissimi in rettilineo e Sebastian ha fatto una grande gara, ce l’ho messa tutta per tentare di tenere il loro passo. Non è una gran sensazione e non è il modo in cui voglio vincere le gare, ma oggi ho guidato col cuore perché il mio team fosse orgoglioso e penso di esserci riuscito“.
Toto Wolff: “E’ stato un weekend difficile per noi e un modo insolito di concludere la gara. I commissari hanno guardato l’incidente tra Sebastian e Lewis e penso che la decisione debba essere rispettata. A volte le decisioni sono contro di te e a volte a tuo favore. Una decisione come questa non è mai bianca o nera e tutti avranno opinioni diverse che ovviamente rispetto. Abbiamo avuto uno dei weekend più difficili dell’anno. Abbiamo dovuto superare delle sfide come un problema di pressione carburante sulla macchina di Valtteri il venerdì e una perdita idraulica sulla macchina di Lewis questa mattina, che ha richiesto di ricostruire quasi l’intera macchina. Non eravamo nemmeno sicuri di poter correre o se saremmo arrivati alla fine. E tutto questo dietro le quinte, quindi adesso posso solo congratularmi con il team per il lavoro incredibile fatto questo weekend per essere competitivi e ovviamente con Lewis per la gara fantastica che alla fine ci ha portati alla vittoria. Per Valtteri è stato ancora più difficile, partendo 6° e dovendo lottare con problemi di surriscaldamento. La sua gara è stata segnata dalle qualifiche, quindi arrivare quarto e prendere il punto extra per il giro veloce ha limitato i danni“.
Barbara Premoli