Sebastian Vettel scatterà dalla pole position nel 50° GP del Canada: il tedesco della Ferrari ha preceduto di 206 millesimi Lewis Hamilton, con Charles Leclerc terzo. Per la Scuderia è la seconda pole stagionale dopo quella ottenuta in Bahrain da Charles.
Nel
Q1 Charles e Sebastian si sono migliorati tre volte ciascuno passando il turno in prima e seconda posizione: il monegasco ha ottenuto inizialmente 1’11”786 scendendo poi a 1’11”481 e infine a 1’11”214. Sebastian invece ha cominciato con 1’12”339 per poi fare prima un 1’11”601 e poi 1’11”200. Nel Q2 l’obiettivo era passare il turno con gomme medie così da potersi schierare al via del GP con quella mescola. Il target è stato centrato da Sebastian che ha ottenuto prima 1’11”309 e poi 1’11”142. Charles ha invece commesso un errore nel primo tentativo ottenendo però subito dopo un 1’11”205 che è stato sufficiente per accedere all’ultima parte della qualifica anche per il fatto che la sessione è stata interrotta nei secondi finali dall’incidente di Kevin Magnussen che ha congelato le posizioni.
Nel Q3 decisivo per l’assegnazione delle prime dieci posizioni della griglia, su entrambe le SF90 sono state montate gomme Soft così da poter massimizzare le performance. Charles è stato il primo tra i due ferraristi a far segnare un tempo in 1’11”188, seguito da Sebastian che ha fermato i cronometri a 1’10”681. Nell’ultimo tentativo, con gomme nuove per entrambi, Leclerc è sceso a 1’10”920 mentre Sebastian si è superato ottenendo lo straordinario 1’10”240, nuovo record della pista, che gli ha garantito la pole numero 56 della carriera, l’11° con la Ferrari, che gli permette di eguagliare Rubens Barrichello nella storia del team. Per la Ferrari si tratta invece della pole numero 221, che giunge a quasi 68 anni di distanza dalla prima, centrata da José Froilàn Gonzàlez nel GP di Gran Bretagna del 1951.
Sebastian Vettel: “Oggi è stata un’ottima giornata per noi. Sono molto contento per tutto il team. Gli ultimi mesi non sono stati facili ed è particolarmente piacevole ottenere risultati belli come questa pole position che manda ai ragazzi della squadra un messaggio positivo. Questa qualifica mi ha dato una scarica di adrenalina incredibile, che meraviglia quando per radio mi hanno detto che ce l’avevo fatta! Sono rimasto sempre super concentrato e sono riuscito a massimizzare la performance in entrambi i giri lanciati. Arrivando qui in Canada sapevamo che avremmo avuto delle buone possibilità di fare bene e siamo stati all’altezza delle aspettative. Il nostro passo qui è migliore e il fatto di avere praticamente la certezza di non dover ricorrere alle gomme Soft ci rende fiduciosi. Intanto partiamo davanti, poi è chiaro che in gara tutto può succedere. Di sicuro io darò il massimo. Conosciamo il valore dei nostri avversari e sappiamo quanto possano essere veloci, specialmente sulla distanza, come dimostrano i risultati delle corse fin qui disputate in questa stagione. L’importante per noi è cogliere ogni possibilità. Speriamo di poter cantare ancora!”
Charles Leclerc: “Il risultato di oggi è fantastico per il team e faccio le congratulazioni a Sebastian per la pole position. Oggi è stato super veloce riuscendo a mettere in atto il giro perfetto. Se la merita. Per quel che mi riguarda devo migliorare la mia capacità di interpretazione del mutare delle condizioni della pista così da poter dare il meglio quando conta, e quindi nel Q3. Analizzerò bene la sessione di oggi e spero che saprò fare meglio già dalle qualifiche della prossima gara. Partire dalla terza posizione mi offre un’ottima opportunità per la corsa di domani: sarà interessante poter combattere da vicino con i nostri rivali. Spingeremo al massimo per tutta la gara cercando di portarci a casa un bel risultato”.
Mattia Binotto Team Principal: “Questa pole position è per tutti i nostri tifosi, che ci supportano e ci fanno sentire il loro affetto anche quando le cose non girano per il verso giusto. Siamo molto soddisfatti del risultato di oggi. Abbiamo dato prova che su certe piste possiamo essere competitivi visto che qui in Canada le nostre performance sono state buone per tutto il weekend. Credo che stiamo lavorando bene anche se i risultati non lo dimostrano, ma nella squadra c’è lo spirito giusto e il risultato di oggi è un’iniezione di fiducia per tutti. Sebastian ha compiuto un bellissimo giro. Ce l’aveva in tasca e al momento gusto l’ha tirato fuori. Anche Charles ha fatto un ottimo lavoro prendendosi la terza posizione in griglia. Domani la gara sarà molto dura e lunga. Dobbiamo rimanere concentrati. Le temperature sono previste in aumento e il degrado delle gomme sarà un fattore chiave per tutti. Intanto però ci godiamo la prestazione di oggi!”.
Redazione MotoriNoLimits
















