Un capolavoro tattico e una guida senza sbavature hanno permesso a Marco Wittmann di vincere la prima delle due gare del DTM a Misano Adriatico. Il pilota della BMW, partito ultimo dalla griglia di partenza, ha giocato il jolly della strategia estrema optando per il cambio gomme obbligatorio nella primissima fase di gara al quale si è aggiunta poco dopo una safety car. Un undercut perfetto che ha permesso al campione 2014 e 2016 di vincere con notevole vantaggio la corsa su René Rast. Il pilota Audi, secondo all’arrivo, non è riuscito a conservare la pole position conquistata in qualifica riuscendo comunque a precedere il compagno di marca Loïc Duval. La prima delle Aston Martin è quella di Daniel Juncadella al 13° posto. Una gara davvero emozionante, resa ancor più interessante dal 12° posto di Andrea Dovizioso: il pilota Ducati MotoGP sta prendendo sempre più confidenza con la sua RS5 DTM, in particolar modo nel passo gara ormai a livello dei migliori.
Marco Wittmann (BMW): “E’ stato chiaro sin dall’inizio che avevamo pochissime chance per conquistare qualche punto prezioso qui a Misano: solo una safety car o un undercut ad inizio corsa avrebbero potuto aiutarci. Abbiamo scelto di percorrere la strada apparentemente più sicura, quella di un undercut ad inizio gara, che si è rivelata però molto impegnativa per via del caldo e dell’abrasività dell’asfalto. Sono stati 38 giri molto difficili e sono felice di non essere incappato in alcuna foratura. Abbiamo guidato sempre al limite ed sono davvero contento del risultato.”
René Rast (Audi): “Ho provato a raggiungere Wittmann fino agli ultimi metri di corsa ma il secondo posto in questa gara 1 a Misano è un risulato che mi regala una grande soddisfazione. Ora sono leader di campionato e mi godo il momento anche se è realisticamente troppo presto per pensare al campionato visto che mancano ancora 13 corse alla fine.”
Loïc Duval (Audi): “Inizialmente ho cercato di tenere il passo di Rast ma la safety car ha rovinato i nostri piani. Purtroppo anche questo è parte del gioco: a volte sei fortunato altre volte meno. Ad ogni modo essere sul podio è una grande emozione e sono certo che senza la safety avremmo visto due Audi sui due primi gradini del podio.”
Andrea Dovizioso (Audi): “Mi sono divertito tantissimo ed è stata una corsa molto difficile. Mi ero prefissato l’obiettivo di imparare molto da questa gara 1 ed è quello che ho fatto ma allo stesso tempo sono riuscito anche a duellare con altri piloti e questo è stato davvero molto eccitante. E’ stata una bella corsa”.
Oggi, domenica, sono in programma il secondo turno di qualifica e Gara 2, che partirà alle ore 13.30, visibile in diretta su DAZN e Sportitalia.
Redazione MotoriNoLimits