Per la Ferrari e i suoi piloti la prima giornata di prove del GP del Canada ha permesso di raccogliere informazioni che saranno preziose per il resto del weekend. Charles Leclerc e Sebastian Vettel hanno ottenuto i migliori due tempi, anche se i riscontri cronometrici sono relativamente significativi dal momento che la pista era ancora molto sporca e i programmi delle varie squadre differenti fra loro. Nel complesso Charles e Sebastian hanno percorso 129 giri del Circuit Gilles Villeneuvem che hanno permesso agli ingegneri di acquisire dati sul comportamento della vettura e sul suo bilanciamento ma anche di studiare le gomme, tanto in configurazione da qualifica che nei long run in ottica gara. I passaggi completati sono stati utili anche per aumentare progressivamente la confidenza con i muretti e i cordoli della pista.
Nei primi 90 minuti Charles e Sebastian, in pista solo con gomme medie, avevano ottenuto rispettivamente il terzo e il quinto tempo con 1’13”720, e 24 giri all’attivo, e 1’13”905, con 28 tornate completate. Nel pomeriggio sulle due SF90 sono state montate anche le Soft con cui i piloti hanno ottenuto i migliori tempi in 1’12”177 e 1’12”251, poi rimasti in cima alla classifica dal momento che tutte le squadre hanno cominciato a concentrarsi sui long run.
Charles Leclerc: “Nel complesso la giornata è stata positiva. Nella prima sessione c’era molta polvere di cemento in pista che, combinata con le temperature piuttosto elevate dell’asfalto, ci ha messo in difficoltà dal punto di vista dell’aderenza. Le condizioni, man mano che le vetture giravano, sono migliorate e così nel pomeriggio mi sono trovato più a mio agio. Tra la prima alla seconda sessione credo che siamo riusciti a lavorare bene e questo ci ha permesso di compiere un discreto salto in avanti dal punto di vista della performance. Dobbiamo continuare questo trend anche domani. Ipotizzare quale possa essere la posizione che possiamo meritarci in griglia è difficile. Sappiamo che i nostri rivali sono molto forti: noi faremo di tutto per dargli del filo da torcere.”
Sebastian Vettel: “È stata una giornata interessante: la pista era piuttosto scivolosa all’inizio e sono convinto che migliorerà per tutto il weekend. Con le gomme abbiamo fatto ancora fatica, specialmente per quel che riguarda la performance nei long run. Ci sarà da lavorare nella terza sessione di prove libere perché avere una buona posizione di partenza in griglia è fondamentale. In questo momento direi che non siamo i più rapidi, soprattutto sul giro secco, dove i nostri principali rivali sembrano avere un discreto margine. Ci manca grip nelle curve più lente e la vettura non mi trasmette ancora le sensazioni che vorrei sentire. Proveremo a cambiare qualche regolazione per trovare il bilanciamento ottimale che ancora ci manca”.
Le monoposto torneranno in pista oggi alle 11 (17 CET) per l’ultima ora di prove libere prima delle qualifiche, che scatteranno alle 14 (20 CET). QUI tutti gli orari del weekend in TV.
Redazione MotoriNoLimits