Le qualifiche del GP del Canada si sono dimostrate movimentate come da aspettative, con Sebastian Vettel che ha fatto la prima pole del 2019, la quinta a Montreal e la 56° in carriera, battendo Lewis Hamilton di 2 decimi. Il campione della Ferrari non partiva davanti a tutti da 10 mesi e 17 GP, dalla Germania 2018. Per la Ferrari si tratta della seconda pole della stagione, arrivata proprio con un colpo di reni di Vettel, che ha fermato i cronometri sull’1.10.240, con il compagno di squadra Charles Leclerc terzo a 0.680s. Per Hamilton sarà la decima partenza dalla prima fila in Canada, record che eguaglia quello di Michael Schumacher a Suzuka. Ma gli è sfuggita la settima pole qui a Montreal, che l’avrebbe portato a superare proprio il pluricampione tedesco. In telecronaca è bastato un accenno al fatto che l’inglese avesse 6 pole qui a Montreal come Schumacher e che stesse per batterlo perché Vettel balzasse davanti…
“Sono carico di adrenalina“, ha detto Vettel nell’intervista post-qualifiche, “Vorrei rifare quel giro solo per il divertimento, mi è piaciuto tantissimo. Sono molto, molto felice per il team. Le ultime settimane sono state dure per noi. La macchina andava bene. Spero che riusciremo a continuare così anche in gara“. “Non mi sento particolarmente deluso“, ha commentato Hamilton, “penso che abbiamo fatto il massimo che potevamo, il timing era giusto, le procedure perfette, è così che dovrebbero essere le corse“. “Oggi ho faticato nel Q3“, le parole di Leclerc. “Congratulazioni a Seb, l’ha pienamente meritato“.
Quarto tempo per l’eroe del giorno Daniel Ricciardo sulla tanto discussa Renault, miglior posizione di partenza dell’anno per il team francese, a 0.831s da Vettel, davanti alla Red Bull di Pierre Gasly e alla seconda Mercedes di Valtteri Bottas, protagonista di un testacoda da paura mel primo giro lanciato, che ha avuto del miracoloso, visto che è riuscito a restare lontano dai muri. Ma evidentemente la concentrazione era andata e il secondo run è stato tutto tranne che perfetto. “Non ho mai pensato che sarei stato così felice per un quarto posto in qualifica, come fosse una pole position! E’ stato fantastico quando me l’hanno detto via radio”, ha detto Ricciardo. “Sono davvero felice per il team. Questa pista è divertente, mi è sempre piaciuta. Siamo sempre stati veloci questo weekend, anche ieri, ma oggi abbiamo fatto dei miglioramenti e siamo riusciti a mettere tutto insieme per le qualifiche. Vedremo domani, la partenza potrebbe essere interessante. Per ora godiamoci questo momento, dato che il quarto posto è grandioso per noi“.
Settima la seconda Renault di Nico Hulkenberg, davanti alle due McLaren di Lando Norris e Carlos Sainz – con tutte e quattro le monoposto motorizzate Renault nella top 10 – con la Haas di Kevin Magnussen decima nonostante l’assenza dal Q3, dopo il terribile botto al termine del Q2, che ha causato la bandiera rossa causando una vittima illustre, Max Verstappen, che non è riuscito a completare il run, restando escluso e partirà quindi 11: “Siamo stati molto sfortunati con la bandiera rossa. A volte va così, significa che avremo un po’ più di lavoro da fare domani. Darò il massimo per fare una bella gara e guadagnare delle posizioni“, il commento dell’olandese. Altra vittima di Magnussen, proprio il suo compagno di squadra Romain Grosjean, 15°.
Non ci sono dubbi: si prospetta proprio una bella gara domani. Consigliabile a tutti una camomilla prima che alle 20.10 si spengano i semafori sul rettilineo del Circuit Gilles Villeneuve… Ci viene da sorridere pensando a commenti letti da ieri sui social, anche da parte di “presunti” tifosi della Rossa, già delusi e pronti all’ennesima pole e prima fila Mercedes. Ma, soprattutto, eccessivamente critici nei confronti di Vettel. Ah, ovviamente adesso sono già risaliti tutti sul carro. Fossimo nel tedesco qualche spintone giusto lo daremmo, anche in sala stampa… La gara è domani, si sa, ma qualche soddisfazione oggi se la dovrebbe togliere, nei confronti di tutti quelli che gli hanno dato del bollito mettendo in giro voci di ritiro a fine anno. Ah già, se l’è già tolta: ha fatto quel giro da paura…
AGGIORNAMENTO: Il pilota della McLaren Carlos Sainz perderà 3 posizioni per aver ostacolato il collega della Toro Rosso Alex Albon durante le qualifiche, e partirà quindi 12°.
Barbara Premoli
It’s the first pole of the season for Seb 💪
And just LISTEN to how much it means to @ScuderiaFerrari 😍#CanadianGP 🇨🇦 #F1 pic.twitter.com/9H6e0eQRSj
— Formula 1 (@F1) 8 giugno 2019