La seconda prova della European Le Mans Series (ELMS) si è disputata a Monza. Il Tempio della Velocità è la mia gara di casa e quindi la programmazione del weekend è stata facilitata da anni di esperienza sul tracciato brianzolo. Le giornate di venerdì e sabato le ho dedicate alle foto in vari punti della pista, alternando immagini delle vetture in primo piano sui cordoli delle due varianti, a foto caratterizzate dal bellissimo parco che circonda l’autodromo.
La giornata conclusiva di domenica è stata come sempre magica. La mattina mi sono concentrato sulle foto della sessione autografi, in cui migliaia di appassionati hanno invaso la pit lane per incontrare i piloti. Il calore del pubblico italiano ha conquistato i protagonisti della categoria entusiasti nel firmare le cartoline e a farsi fotografare assieme agli spettatori. Per il via ho deciso di posizionarmi con grande anticipo alla curva Parabolica, per realizzare uno scatto iconico dell’autodromo brianzolo: il gruppo compatto di vetture pronte al via con le Alpi sullo sfondo è un classico per le gare monzesi.
Dopo una mezz’ora dedicata agli scatti in pista mi sono diretto in pitlane per concentrarmi sui cambi pilota, un momento molto adrenalinico del weekend. Per realizzare queste immagini anche noi fotografi dobbiamo indossare sia un caschetto protettivo sia la tuta ignifuga, la stessa che hanno anche i piloti. Monza ha i box molto stretti rispetto ad altri autodromi e l’alto numero di vetture rende molto complicato il compito di tutti gli addetti ai lavori. Bisogna avere occhi ovunque, una grande esperienza e restare concentrati su tutto quello che accade intorno a noi. Valutare il momento esatto e il posto corretto dove posizionarsi è fondamentale per non correre rischi eccessivi per realizzare le nostre foto. L’esperienza di questi anni fortunatamente mi ha aiutato a scattare buone fotografie senza intralciare il lavoro dei meccanici e dei piloti durante le delicate fasi dei pit stop.
Tutto è andato bene durante le quattro ore di gara e ho potuto consegnare ai miei clienti le foto che potere vedere nella gallery a corredo di questo articolo. Prossima tappa la mitica 24 Ore di Le Mans. Appuntamento al ritorno, per raccontarvi la magia della gara più bella del mondo.
Alessio Morgese – FotoMorAle