Annunciato nel marzo 2013, il ritorno di Alpine alle competizioni è avvenuto dopo 35 anni di assenza dall’Endurance. Lanciato con Signatech, questo programma ha rappresentato il trampolino di lancio per le ambizioni sportive di Alpine, premiata da due vittorie consecutive nelle European Le Mans Series (2013 e 2014) e dagli allori nel Campionato del Mondo FIA WEC nel 2016. Alpine ha anche messo a segno due vittorie in categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans 2016 e 2018, l’anno del 40° anniversario del trionfo di Alpine A442B nella Sarthe. Attualmente in testa nella sua categoria nel Campionato del Mondo di Endurance FIA WEC prima della finale alla 24 Ore di Mans, il team Signatech Alpine Matmut continuerà a impegnarsi nella stagione 2019-2020, che prenderà il via con la 4 Ore di Silverstone (1° settembre). L’equipaggio sarà svelato prima della 24 Ore di Le Mans 2019 (15-16 giugno).
Régis Fricotté, Direttore commerciale e competizione Alpine: “Siamo davvero felici di arricchire il programma sportivo di Alpine. Il nostro impegno in categoria LMP2 ci assicura una vetrina internazionale, con risultati concreti fin dal 2013. La community condivide la nostra impostazione e basta andare a Le Mans per rendersi conto dell’atmosfera che circonda Alpine in Endurance. Per quanto concerne la competizione clienti, A110 Cup e A110 GT4 hanno già trovato il loro pubblico come veicoli prestazionali, affidabili e accessibili. I loro successi rappresentavano un prerequisito per un ritorno nei rally, una disciplina profondamente radicata nel nostro DNA. Confermiamo il nostro rapporto di fiducia con Signatech, la cui competenza ed esperienza si rivelano preziosi nello sviluppo delle versioni sportive di A110. Come tutti gli appassionati, siamo molto impazienti di rivedere il nome di Alpine brillare nelle speciali.”
Philippe Sinault, Direttore Signatech: “Abbiamo la fantastica opportunità di poter lavorare con una Marca, il cui terreno di gioco spazia dai circuiti ai rally. Siamo fieri di rappresentare Alpine nell’ambito del Campionato del Mondo di Endurance, e questo sentimento si rafforza ad ogni conquista di podi, vittorie e titoli. L’arrivo dell’auto di serie ci ha permesso di lanciare le Alpine A110 GT4 e Cup. Il loro primo anno di commercializzazione non si è ancora concluso, ma si sono imposte a una velocità incredibile nello scenario europeo del motorsport. Oggi, è arrivato il momento di occuparci del ritorno di Alpine nei rally.”
Redazione MotoriNoLimits