La Scuderia Ferrari lascia Monaco con il secondo posto di Sebastian Vettel, giunto a meno di 3 secondi dal vincitore Lewis Hamilton al termine di una gara solida in cui è sempre rimasto nel gruppo di testa. Per la Ferrari si tratta del quarto podio della stagione.
Sfortunata, invece, la gara di Charles Leclerc. Partito dalla 15° posizione, ha tentato una difficile rimonta effettuando due sorpassi straordinari ai danni di Lando Norris al tornantino e di Romain Grosjean alla Rascasse. La sua gara si è conclusa dopo 17 giri, quando i danni riportati dalla sua SF90 in un contatto con Nico Hulkenberg hanno consigliato il team di fermare Charles. Dopo la foratura alla ruota posteriore destra, ha dovuto completare un intero giro con la gomma a terra danneggiando il fondo della sua vettura. La squadra gli ha cambiato le gomme e l’ha fatto ripartire ma poco dopo gli ha chiesto di rientrare per un ultimo tentativo con gomme morbide e regolazioni fortemente modificate dell’ala anteriore nel tentativo di bilanciare l’assetto e compensare la mancanza di carico aerodinamico in seguito all’incidente. Il tutto è risultato inutile poiché i danni riportati dalla monoposto erano eccessivi ed era troppo pericoloso continuare la gara in quelle condizioni.
Nel suo giro con la gomma a terra Charles ha lasciato diversi detriti in pista costringendo la direzione gara a fare entrare la Safety Car. Le quattro vetture di testa sono quindi rientrate per il pit stop. Sebastian è ripartito con gomme Hard imitato da Bottas e Verstappen che in corsia box sono venuti a contatto, con il finlandese costretto a uno stop ulteriore per la foratura rimediata nello scontro. Poco dopo è anche arrivata la comunicazione che Verstappen sarebbe stato penalizzato di 5 secondi a fine gara. Alla ripartenza Hamilton ha tenuto la prima posizione davanti a Verstappen e a Sebastian, virtualmente secondo. A quel punto per il tedesco è iniziata una gara di attesa, tenendo costantemente il ritmo dei due di testa, pronto ad approfittare di un eventuale contatto o errore. La corsa si è conclusa senza più cambiamenti di posizioni con Vettel secondo davanti alla Mercedes di Bottas.
Sebastian Vettel: “È stata una gara dura oggi, ma alla fine questo secondo posto è un buon risultato. Sono contento per la squadra che ha ottenuto il podio su un circuito iconico come Montecarlo. Oggi siamo anche riusciti a trarre vantaggio dagli errori altrui, ma questo fa parte del gioco. Quando ero dietro a Lewis, che stava lottando con le sue gomme, e a Max che lo inseguiva da molto vicino, ho visto che si toccavano e per un attimo mi sono perfino illuso di poter essere io a vincere! Siamo felici per come è andata oggi, ma non del tutto perché sappiamo di avere molto lavoro da fare ancora. Peccato per Charles. Non è stato proprio il suo weekend migliore”.
Charles Leclerc: “La performance della mia vettura oggi era buona, ovviamente ci è mancato il risultato. Ho dato il massimo, sapendo che avrei dovuto inventarmi qualcosa e prendermi rischi per recuperare dalla 15° posizione da cui partivo. All’inizio della gara mi sono divertito, tutto stava andando abbastanza bene. Poi, quando ho tentato di superare Nico al nono giro, ho pizzicato le barriere con la gomma posteriore destra e le nostre macchine si sono toccate. Questo ha danneggiato sia il pneumatico sia il fondo della monoposto. Abbiamo provato a continuare la gara montando un nuovo set di gomme ma non avevamo sufficiente carico aerodinamico così ho dovuto ritirarmi. Nel complesso è stato un weekend difficile, voglio voltare pagina e iniziare a concentrarmi sul Canada”.
Mattia Binotto Team Principal: “Il secondo posto di Seb, considerato che partiva quarto, è sicuramente un buon risultato su una pista dove tutti sappiamo quanto sia difficile superare. Ha avuto un buon ritmo per tutta la gara e ha saputo gestire bene le gomme, che oggi non era cosa facile. Charles ha cominciato forte, sapeva di dover rimontare visto che la sua gara era ormai compromessa fin dalla qualifica di ieri. Era partito bene e si sa che quando si è aggressivi si rischia. Ha effettuato dei bei sorpassi, anche se in occasione dell’ultimo forse ha un po’ esagerato. L’attitudine però era quella giusta. Ha dimostrato di non mollare mai, di non arrendersi. Quella di oggi è stata una gara a due volti. Adesso ci prepariamo per il Canada.”
Prossimo appuntamento del Mondiale fra due settimane in Canada, con il settimo GP della stagione sul Circuit Gilles Villeneuve, in programma domenica 9 giugno.
Redazione MotoriNoLimits