Al termine del GP di Monaco, il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto e il pilota Charles Leclerc hanno parlato ai microfoni di Sky. Se avete voglia, fate un confronto tra queste dichiarazioni a caldo e quelle più ragionate del comunicato ufficiale post-gara.
MATTIA BINOTTO
Su Vettel “Credo che partire quarti e finire secondi sia un bel risultato su una pista come quella di Monaco, dove sappiamo quanto sia difficile superare. Credo che abbia tenuto un buon ritmo tutta la gara e che abbiamo gestito bene le gomme, anche al pit stop. Non banale e scontato, stavolta non siamo stati noi a commettere l’errore. Per Sebastian è un risultato importante che permette di mantenere la classifica. Il campionato è lunghissimo e bisogna affrontare una gara dopo l’altra“.
Su Leclerc “È partito forte, sapeva di dover rimontare e credo che la sua gara sia stata già compromessa dalla qualifica di ieri. Quando si è aggressivi si rischia in qualche modo. L’ultimo sorpasso era troppo in quel momento, ma credo che l’attitudine fosse quella giusta. Per Charles è sicuramente una delusione, ma ne viene fuori come un pilota che ha fatto bene dal suo punto di vista. Oggi ha dimostrato di non mollare mai, le prossime gare saranno nuove e ci proveremo“.
Sul futuro “Svilupperemo al meglio anche la nostra vettura nelle prossime settimane, non so quando riusciremo ad arrivare con un pacchetto migliorato in questo senso. A Maranello ci stiamo lavorando, vedremo i risultati sia di galleria che di simulazioni e cercheremo di fare il miglior piano per la stagione. Ogni gara è diversa, dire che saremo i favoriti in Canada è un errore, chi è favorito sta davanti, quindi sono ancora loro (Mercedes) i favoriti anche sulla pista del Canada. Noi faremo del nostro meglio e ce la giocheremo“.
CHARLES LECLERC
Che lezione porti a casa da un weekend come questo? “Secondo me ci sono tante lezioni da cui dobbiamo imparare. La prima è stata sicuramente la qualifica. Poi la gara, mi sono divertito molto all’inizio, purtroppo non sono arrivato alla fine. C’erano dei rischi da prendere. Forse potevo aspettare un po’ di più, ma quando ho visto lo spazio ci ho provato ed è finita lì“.
Sul risultato “Penso che il risultato sia comunque una conseguenza di ieri, non dovevamo partire dalla quindicesima posizione. Adesso il weekend è finito e dobbiamo analizzare bene e concentrarci con la squadra unita per la prossima gara“.
Redazione MotoriNoLimits