Prima fila Mercedes nel GP di Monaco, sesto round del Mondiale 2019: Lewis amilton ha fatto la sua 85° pole, la seconda della stagione e la seconda in carriera a Montecarlo. Valtteri Bottas partirà dalla seconda piazzola, la sua miglior prestazione a Monaco. Il risultato di oggi segna la 59° pole di Hamilton con Mercedes in F1, e diventa quindi il pilota con più pole per un solo team di sempre. Entrambi i piloti domani prenderanno il via con le soft. Per la Mercedes, quelal di domani sarà la quarta prima fila consecutiva.
Lewis Hamilton: “E’ una delle milgiori pole che ricordi. Abbiamo avuto molto successo negli anni, ma davvero non riesco a ricordare una pole che significhi tanto come questa. E’ stata una settimana così difficile per tutto il team e per me personalmente. E’ incredibile la forza del gruppo, riuscire a continuare a lottare insieme, diventare più forti e migliorare le nostre performance di weekend in weekend. Sono orgoglioso di tutti. Abbiamo una nuvola che incombe su di noi questo weekend, ma staimo cercando di darci forza a vicenda e vincere per Niki. Non ho avuto grande fortuna a Monaco nel corso degli anni, non ho mai fatto quel giro perfetto, ma penso che oggi ci sia arrivato il più vicino possibile. Tutto per Niki.
Valtteri Bottas “Oggi pensavo di avere la velocità per fare la pole. Il mio primo run in Q3 è stato veloce, ma avevo ancora 2 o 3 decimi in tasca. Nel mio ultimo giro d’uscita sono rimasto bloccato nel traffico, quindi i miei pneumatici non erano abbastanza caldi per il secondo run. Appena sono partito ho sentito che non avevano grup e sugli schermi durante il giro ho visto che Lewis aveva fatto la pole. Per me personalmente una delusione, ma per il team un altro risultato incredibile. Ci attende una lunga gara e può succedere di tutto. Il tratto verso la curva 1 è molto breve a Monaco, quindi lì è difficile fare la differenza, ma continuerò a spingere e a sfruttare ogni opportunità”.
Toto Wolff “Sono davvero felice. Abbiamo lottato un po’ per capire come rpeparare al meglio i pneumatci per portarli nella finestra di temperatura giusta. Dovevamo decidere tra due giri e un giro, ma alla fine abbiamo trovato la formula corretta. Valtteri ha fatto un primo giro sensazionale nel Q3 poi ha incontrato traffico nel secondo run, quindi i suoi pneunatici si sono raffreddati un po’ e non aveva abbtastanza grip. Lewis ha fatto un secondo giro fantastico e ha conquistato la pole. E’ un peccato per Charles, penso che avesse tutto per poter lottare per la prima fila nella sua gara di casa. Le previsioni per domani continuano a cambiare, ma l’ultima dice che c’è un 60% di probabilità di pioggia durante la gara, quindi ci aspetta una giornata emozionante”.
Redazione MotoriNoLimits