Prime libere a Monaco e subito miglior tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton, seguito da vicino dalla Red Bull di Max Verstappen, a soli 0.059s. Terzo, Valtteri Bottas, a sua volta a s0li 0.072s dal compagno di squadra.
Quarto il pilota di casa Charles Leclerc, a 0.361s, seguito da Sebastian Vettel e dalla seconda Red Bull di Pierre Gasly. Settima la Renault di Nico Hulkenberg, a un decimo da Gasly, un segnale che lascia intuire che i tre top team dovranno guardarsi le spalle in qualifica. Come sempre, il primo giorno a Monaco ha visto una pista molto sporca e tanti piccoli errori, specie alla Sainte Devote, con la via di fuga che ha graziato tra gli altri Sebastian Vettel, Valtteri Bottas, Lando Norris e Lance Stroll. Per Verstappen un largo al Mirabeau, Gasly è riuscito a tenersi lontano dalle barriere alle Piscine, mentre Robert Kubica è finito im testacoda con la sua Williams FW42 al Casinò.
Bandiera nera per entrambe le Haas a inizio sessione: il team ha detto che Romain Grosjean e Kevin Magnussen avevano avuto problemi alla radio e di telemetria, per cui la squadra ha chiesto alla FIA di mostrare loro le bandiere nere per aiutarli a farli rientrare. Magnussen ha chiuso 8°, seguito dall’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e a chiudere la top 10 la seconda Haas di Grosjean.
Per quanto riguarda le Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel hanno percorso 60 giri ottenendo il quarto e quinto tempo. Il lavoro della mattinata si è concentrato sulla ricerca dell’assetto migliore. Inoltre è stato dato il tempo ai piloti di prendere confidenza con la pista e i muretti di Montecarlo. Charles ha effettuato 25 giri, il migliore in 1’12”467, mentre Sebastian ne ha completati dieci di più fermando i cronometri a 1’12”823. Alle 15 le vetture torneranno in pista per i secondi 90 minuti di libere.
Redazione MotoriNoLimits