Dal 22 al 26 maggio andrà in scena Autopromotec, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. Nata nel 1965 e ospitata nel quartiere fieristico di Bologna, la prestigiosa rassegna è organizzata da Promotec, società di servizi di proprietà di AIRP – Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, e AICA – Associazione Italiana Costruttori Autoattrezzature.
Oltre al consueto ricco calendario di convegni e incontri, l’edizione 2019 avrà due focus: la rassegna “Hybrid & ADAS Village” – allestita nell’area esterna 48 della Fiera dove testare i diversi sistemi di sicurezza ADAS – e la mostra “Italia: la passione in rosso”, a cura di Ruoteclassiche, con l’esposizione di sei auto d’epoca rigorosamente rosse.
Quest’ultima attrazione, allestita all’interno del Quadriportico del quartiere fieristico, vede la partecipazione di FCA Heritage che mette a disposizione quattro rarità della sua collezione storica: Fiat 1100 S (1948), Abarth 2400 Coupé (1964), Lancia Rally 037 (1982) e Alfa Romeo SZ (1989). Completano la mostra una Giannini 500 TV (1970) e una Ferrari 328 GTS (1987) appartenenti a collezioni private.
Da sempre il rosso è il colore della passione, oltre che la tinta per antonomasia delle vetture sportive italiane. Fin dagli anni 20 del XX secolo, quando i bolidi nostrani abbandonarono la tinta nera per adottare il rosso, Alfa Romeo, Maserati e in seguito Ferrari hanno verniciato con questo colore le loro vetture da competizione, affinché il pubblico potesse distinguere le squadre italiane che gareggiavano nei campionati automobilistici internazionali. Secondo lo schema stabilito dall’associazione che in seguito sarebbe diventata la FIA, le auto francesi dovevano essere blu, le vetture tedesche bianche (e successivamente argento), le britanniche verdi e le italiane, come già accennato, rosse. Ecco perché Autopromotec, per festeggiare il genio, la creatività e soprattutto la passione italiana per i motori, ha ideato la retrospettiva “Italia: la passione in rosso“, permettendo al al pubblico di ammirare sei capolavori made in Italy rigorosamente rossi.
Redazione MotoriNoLimits