L’Autodromo di Monza partecipa con una vettura storica alla 1000 Miglia per promuovere il GP d’Italia di F1 2019. Con la carovana della Freccia Rossa, ieri è infatti partita da Brescia anche una Bugatti T23 Brescia, costruita un anno dopo la fondazione del Tempio della Velocità, con una livrea personalizzata con il logo istituzionale dell’Autodromo e lo speciale marchio celebrativo per il 90° GP d’Italia che si correrà quest’anno.
A guidare la vettura francese del 1923 sono Giuseppe Redaelli e Pietro Benvenuti, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del Monza Eni Circuit. Spiega Benvenuti: «A settembre celebreremo il novantesimo Gran Premio d’Italia. Monza è il circuito che ha ospitato più gare di Formula 1 dalla nascita del campionato: si tratta di un traguardo storico. Dunque quale occasione migliore di iniziare i festeggiamenti partecipando a una delle gare più antiche al mondo, con un’auto che risale proprio al periodo di fondazione dell’Autodromo».
La vettura che gareggia per il Monza Eni Circuit è una Bugatti T23 Brescia Modifié 16 valvole con 1496 cc e 4 cilindri. Nonostante tra il 1920 e 1926 a Molsheim siano state prodotte oltre duemila Bugatti 16 valvole, la storia dell’esemplare scelto dal circuito è molto ben documentata fin dal giorno di costruzione, il 17 luglio 1923. L’auto, con telaio n. 1709 e motore Bugatti n. 137, è priva di freni anteriori che, fino al 1925, erano installati solo come optional su richiesta.
Prima del 1927 la carrozzeria veniva commissionata direttamente dall’acquirente, secondo i propri gusti personali. Il suo primo proprietario André Bout, residente nella Loira, fece quindi modellare dal carrozziere Lavocat & Marsaud una linea sportiva a due posti con sedute sfalsate e una coda “a siluro”. Carrozzeria, telaio, motore e le principali altre componenti della vettura sono sopravvissute negli anni in perfette condizioni. In particolare, la meccanica originale ha dimostrato un’ottima efficienza in vari eventi nazionali e internazionali. La vettura ha, tra gli altri, partecipato al concorso di eleganza a Pebble Beach il 21 agosto 2011, vincendo il “Chairmain’s Trophy”.
La Bugatti T23 porterà in ogni tappa della 1000 Miglia i colori dell’Autodromo di Monza per far conoscere, lungo il percorso, le date del Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2019 e, grazie a del materiale informativo, le modalità di acquisto e i prezzi dei biglietti per la tappa italiana del Campionato di F1. Il programma provvisorio del GP d’Italia 2019 è già consultabile sul sito www.monzanet.it dove è possibile anche acquistare i biglietti della gara e trovare, inoltre, tutte le informazioni sugli eventi ospitati dall’Autodromo.
Redazione MotoriNoLimits – foto Autodromo – M. Campi