Si è conclusa con altri 247 giri la due giorni di test a Barcellona della Scuderia Ferrari. Oggi in pista Antonio Fuoco e Charles Leclerc: l’italiano ha guidato per il team, mentre il monegasco si è messo a disposizione di Pirelli per sviluppare le gomme.
Nelle prime quattro ore della giornata Charles ha percorso 73 giri al volante della SF90 ottenendo come miglior tempo 1’18”666, mentre Antonio ha completato 60 passaggi. Il pilota italiano ha affrontato i primi giri senza spingere troppo per riprendere confidenza con la vettura dopo aver effettuato tanti chilometri al simulatore. Per Fuoco era la prima volta su una monoposto di questa generazione dato che l’ultimo test per lui risaliva al 2016, quando le specifiche tecniche erano parecchio diverse. Antonio ha girato con gomme diverse (C2 e C3) e ha provato alcuni elementi specifici in una serie di run brevi per proseguire nel programma di sviluppo della vettura e come integrazione del lavoro al simulatore. Il suo miglior riscontro cronometrico è stato 1’18”182.
Nella seconda parte della giornata Leclerc ha continuato a provare le soluzioni di gomma portate a Barcellona da Pirelli, alcune già in chiave 2021, mentre Fuoco si è concentrato su una serie di long run che hanno permesso di raccogliere ulteriori dati utili per la comprensione della SF90. Charles ha percorso 127 giri (591 km), abbassando il suo miglior tempo a 1’17”349, mentre Antonio ha completato 120 passaggi (559 km) montando anche gomme di mescola C4. Il suo miglior crono è stato 1’17”284.
Antonio Fuoco #32: “Questa è stata senz’altro una giornata positiva. Abbiamo completato una serie di prove su diverse componenti percorrendo in totale 120 giri. Per quanto riguarda il programma di giornata, al mattino ci siamo concentrati su una serie di short run con diversi tipi di gomme, mentre nel pomeriggio abbiamo lavorato sulla performance con alcuni long run. La vettura era molto divertente da guidare. Abbiamo raccolto tanti dati che ci saranno utili per continuare le analisi sulla SF90 e serviranno anche per verificare la correlazione con il mio lavoro al simulatore. Nel complesso questa giornata per me è stata veramente piacevole. Ringrazio il team per avermi dato l’opportunità di provare in pista”.
Nella due giorni di test, la Scuderia Ferrari ha percorso 512 giri, pari a 2.383 chilometri. Il team tornerà in pista giovedì della prossimasettimana, per le prove libere del GP di Monaco, sesto round della stagione 2019 ma anche la gara di casa di Charles Leclerc.
Redazione MotoriNoLimits