Si spegneranno alle 15.10 i semafori sul rettilineo del Circuit de Catalunya, dando il via al quinto round della stagione, il GP di Spagna,
che vede la 61° prima fila Mercedes (a una sola dal record di 62 di Ferrari, McLaren e Williams), con Bottas e Hamilton. Seconda fila per la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Verstappen, seguiti da Leclerc e Gasly, dalle due Haas di Grosjean e Magnussen e, in quinta fila, dalla Toro Rosso di Kvyat e dalla McLaren di Norris.
Sono state confermate le penalità in griglia per il pilota Renault Nico Hulkenberg e quello dell’Alfa Romeo Racing Antonio Giovinazzi. L’italiano scalerà da 17° a ultimo per la sostituzione del cambio. Partenza dalla pitlane, invece, per il tedesco: dopo l’incidente in qualifica che l’ha visto uscire nel Q1, questa mattina i commissari hanno punito team e pilota perché l’ala sostituita sulla macchina era di specifica diversa rispetto a quella originale montata inizialmente per le qualifiche. Dopo essersi qualificato 16°, Hulkenberg partirà quindi dalla pitlane, come stabilito dagli steward. Confermate le penalità di 3 posizioni a Ricciardo per l’incidente in retromarcia a Baku contro la Toro Rosso di Kvyat, e le 5 posizioni per la Williams di Russell, per sostizuione cambio. Buon GP a tutti!
Barbara Premoli