Dopo 11 gare consecutive di assenza dal gradino alto del podio, a Imola il Campione in carica Jonathan Rea e la Kawasaki ZX-10RR tornano a vincere una gara del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike puntando sul nuovissimo pneumatico posteriore in misura maggiorata e mescola morbida che Pirelli ha fatto debuttare proprio in questo round. Il pilota nordirlandese del Kawasaki Racing Team WorldSBK, che non vinceva una gara dall’ultimo round del 2018 corso in Qatar, oggi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari ha interrotto l’egemonia straripante di Álvaro Bautista e della nuova Ducati Panigale V4 R che fino ad ora avevano vinto tutte le gare di Campionato disputate quest’anno.
Alla vittoria di Jonathan Rea potrebbe aver contribuito anche la strategia pneumatici: il quattro volte Campione, così come tutti i piloti Kawasaki a esclusione di Hector Barbera, ha infatti utilizzato al posteriore la nuova soluzione Y0446 in mescola morbida e misura maggiorata, mentre gli altri piloti in griglia, compresi quelli Ducati, hanno preferito affidarsi alla meglio conosciuta SC0 di gamma sempre in misura maggiorata. Questo non ha comunque penalizzato i piloti Ducati visto che Chaz Davies nella mattinata di oggi è riuscito a realizzare la Superpole in 1’45.180 migliorando di 4 decimi il record da lui stesso realizzato nel 2016.
In Gara 1, alla partenza Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK / Kawasaki ZX-10RR),che scattava dalla seconda posizione in griglia, parte molto bene e riesce a sopravanzare sùbito Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) che, poco dopo, finisce lungo ad una curva pur riuscendo a riconquistare la pista in ultima posizione. Dopo tre giri Rea conduce con un vantaggio di oltre un secondo su Álvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati / Ducati Panigale V4 R) e di quasi tre su Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team / BMW S1000 RR), in terza posizione dopo essere partito dalla sesta posizione in griglia. Nel frattempo nel corso del terzo giro il Campione del Mondo in carica stabilisce il nuovo giro record di gara con il tempo di 1.46’023. Verso la metà corsa lo spagnolo della Ducati, attuale leader di Campionato, sembra avvicinarsi pericolosamente a Rea ma il pilota Kawasaki non solo riesce a respingere gli attacchi ma incrementa anche il suo vantaggio fino a 5,5 secondi.
Intanto Tom Sykes non riesce a mantenere la terza posizione per problemi tecnici e, prima Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team / Yamaha YZF R1), poi Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Racing / Kawasaki ZX-10RR), ne approfittano per portarsi momentaneamente in area podio. Sul finale Jonathan Rea allunga fino a 9 secondi il vantaggio su Bautista e ad oltre 20 secondi quello sugli altri piloti mentre è battaglia tra Toprak Razgatlioglu e Michael Van Der Mark per il gradino basso del podio. Alla fine ad avere la meglio sarà proprio il pilota turco del team indipendente Turkish Puccetti Racing. Jonathan Rea torna così sul gradino alto del podio precedendo sul traguardo Álvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, ottimo terzo e per la prima volta a podio quest’anno. Gara sfortunata per Chaz Davies che, dopo aver ottenuto la pole position, è costretto a ritirarsi per problemi tecnici.
Redazione MotoriNoLimits