La Scuderia Ferrari ha completato senza problemi il programma di lavoro del venerdì in Spagna, percorrendo 123 giri del Circuit de Barcelona-Catalunya con le due SF90 di Sebastian Vettel e Charles Leclerc equipaggiate con la nuova versione più evoluta della power unit. Nelle prime libere entrambi i piloti si sono concentrati sulle prove degli aggiornamenti aerodinamici. Sebastian e Charles hanno girato con gomme soft iniziando anche a lavorare sul bilanciamento della vettura. La due SF90 hanno completato 20 giri ciascuna con il pilota tedesco leggermente più veloce del monegasco, 1’18”066 vs 1’18”172. Nella sessione pomeridiana Charles e Sebastian hanno continuato a lavorare sulla ricerca dell’assetto migliore provando anche tutti i tipi di mescola messi a disposizione dalla Pirelli. Entrambi hanno provato sia con poco carburante a bordo, per simulare qualifica e parte finale di gara, sia con un carico di carburante più elevato, così da poter ricreare le condizioni della prima fase del GP. Nei giri effettuati con le gomme più morbide Leclerc ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’17”585, riscontro molto simile a quello fatto segnare da Sebastian, 1’17”673, chiudendo la giornata in terza e quarta posizione dopo aver percorso rispettivamente 42 e 41 giri.
Sebastian Vettel: “Tutto sommato da questa prima giornata in pista abbiamo ricevuto una fotografia simile a quella che ci aspettavamo. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di aerodinamica e di motore direi che possiamo dirci soddisfatti, ma è solo venerdì e i veri valori in campo si vedranno da domani in poi. Direi che non siamo ancora dove vorremmo essere, soprattutto nelle curve più lente, e per questo credo che ci sia ancora parecchio lavoro da fare davanti a noi in vista di qualifiche e gara”.
Charles Leclerc: “Oggi ci siamo concentrati soprattutto sulla valutazione del nostro nuovo pacchetto aerodinamico e abbiamo completato il programma che era stato previsto. Non siamo ancora dove vorremmo a livello di set-up ma credo sia normale considerato quante cose diverse avevamo sulla vettura. Nel complesso credo che il potenziale per fare bene ci sia e che il nostro stato di forma sia buono. Siamo pronti a spingere al massimo per mettere in difficoltà i nostri rivali e ottenere il miglior risultato in qualifica domani“.
Redazione MotoriNoLimits