Valtteri Bottas è subito il più veloce nel venerdì del GP di Spagna, davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, staccato di 0.115s soltanto. Per il finlandese
un problema idraulico che l’ha costretto a restare ai box nell’ultima parte della sessione. Bandiera rossa per l’incidente di Lance Stroll alla curva 9, con la Racing Point RP19 infilata nelle barriere. Terzo Charles Leclerc, a un decimo da Vettel, seguito da Lewis Hamilton.
Fuori dalla top 10 le Red Bull, che hanno scelto di non girare con le soft: Pierre Gasly ha chiuso 8°, Verstappen 12°, che ha rischiato di tamponare Bottas che viaggiava lentamente alla curva 14, prima di una perdita d’olio sospetta che l’ha relegato nel garage. In casa Haas Romain Grosjean ha testato nuove parti, che Kevin Magnussen avrà domani se si riveleranno efficaci. Il francese ha chiuso 5°, con il compagno di squadra 7°. Tra loro la McLaren di Carlos Sainz. Nono Daniil Kvyat con la Toro Rosso, con le Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo – che questo weekend usano le power unit aggiornate, sperando di recuperare nei confronti degli avversari – 10° e 11°.
Redazione MotoriNoLimits