Basta dire F1, GP e Spagna e la prima cosa che viene in mente come comune denominatore è la pista del Montmelò. Dal 1991, il Circuit de Barcelona-Catalunya
(questo il suo nome ufficiale) è sede del GP di Spagna di Formula 1. F1 Spagna: sono state finora ben 48 le edizioni del GP Spagna, a partire dal 1951. Cinque i campi di gara in cui si è corso: Pedralbes; Montjuic; Jerez, Jarama e appunto il tracciato catalano di Barcellona. Inoltre dal 2008 al 2012 c’è stato anche un altro GP in suolo spagnolo: a Valencia, in calendario però come GP d’Europa. Il Circuit de Barcelona-Catalunya sorge a poco più di 20 chilometri a nord di Barcellona ed è caratterizzato da un nastro d’asfalto lungo 4,66 chilometri.
La gara spagnola è ormai considerata una grande classica del calendario di F1 e questo tracciato è tra quelli preferiti da tanti piloti che conoscono alla perfezione ogni dettaglio delle 16 curve che compongono il suo layout. Infatti, il suo mix di curve lente, veloci, chicane e lunghi rettilinei fanno del circuito di Barcellona il luogo perfetto per far emergere pregi e difetti di qualsiasi monoposto.Non a caso, questa è la pista dove vengono effettuati più test in assoluto, sia dal vivo che durante le sessioni di prove al simulatore.
Tutti i team di Formula 1 sono ormai di casa a Barcellona, visto che negli ultimi anni tutti i test pre-stagionali si svolgono qui. A febbraio infatti la Catalogna può offrire un clima mite, ma a volte il rigido inverno europeo è arrivato anche qui. A fare da sfondo alla gara invece, quest’anno a metà maggio, è in genere una calda primavera che inaugura la fase europea del Mondiale di F1. Ultimo vincitore del GP di Spagna nel 2018 Lewis Hamilton. Mentre due anni prima è stato il pilota Red Bull Racing Max Verstappen a conquistare il GP Spagna, cogliendo la sua prima vittoria in carriera, diventando il più giovane pilota nella storia della F1 a salire sul gradino più alto del podio: a 18 anni, 7 mesi e 15 giorni. E speriamo che questo GP non sia l’ultimo, vista la situazione molto critica per il rinnovo del contratto tra gli organizzatori e Liberty Media: impensabile che il Circuit de Barcelona-Catalunya e il GP di Spagna escano dal calendario di F1…
Redazione MotoriNoLimits