Quinta vittoria in carriera nel GP dell’Azerbaijan per Valtteri Bottas, la seconda del 2019, un successo completato dal secondo posto di Lewis Hamilton, che ha dato al team Mercedes la quarta doppietta consecutiva. Con quello odierno, salgono a 25 i podii di Bottas con il team Mercedes-AMG Petronas Motorsport e diventa leader del campionato con 87 punti, uno in più di Hamilton. La Mercedes è al comando del Costruttori con 173 punti, seguita dalla Ferrari a 103. Sul podio a ricevere il trofeo dei Costruttori è salito il capo-meccanico della vettura #77 Stuart Green.
Valtteri Bottas: “Questa vittoria è una gran bella sensazione. Quando parti dalla pole, speri in una gara diretta, meno azione c’è meglio è. Non ho fatto la migliore delle partenze; dopo il pattinamento in Cina forse sono stato un po’ troppo cauto. Lewis è partito meglio quindi eravamo ruota a ruota alle curve 1 e 2. Una bella sfida tra noi, con grande rispetto, e sono felice di essere riuscito a stargli davanti. Lewis era molto veloce oggi ed è riuscito a mettermi pressione sul finale, quindi dovevo stare attento a non commettere errori. Come ho detto via radio dopo la gara: ‘Che team!’. Il livello cui tutti stanno lavorando al momento è impressionante, sia qui in pista sia alla factor e sono davvero orgoglioso di tutti. Dobbiamo essere certi di continuare a questo livello“.
Lewis Hamilton: “Un grande risultato per il team. Penso che questa squadra sia più forte che mai e si deve tutto al lavoro di gruppo. Valtteri e io stiamo guidando la macchina al limite e facciamo risultati, come fa il team nei pitstop, gli ingegneri e tutti alla factory. Non penso abbiamo mai performato a questo livello prima d’ora e sono davvero grato a tutti per il lavoro che fanno. Baku non è la gara dove mi sento più forte, è sempre stata difficile per me. Oggi sono arrivato vicino alla vittoria, ma non abbastanza. Non ho fatto il meglio in qualifica e poi al via sono stato un po’ troppo cauto. HHo anche avuto un problema con la VSC e non era facile recuperare. Ma sono solo se e ma: Valtteri ha fatto una grande gara e meritava di vincere. E’ stato grandioso che il team ci abbia lasciati liberi di correre. Lavorerò per recuperare in vista della Spagna“.
Toto Wolff: “Sono davvero felice, un’altra fantastica prestazione di tutto il team. Oggi non abbiamo commesso grandi errori e questo ci ha fatto vincere; la nostra macchina era veloce, la strategia è stata perfetta, i pitstop eseguiti senza problemi e i piloti non hanno fatto alcun passo falso. Oggi li abbiamo lasciati liberi di correre, gli abbiamo detto gli abbiamo detto di non tirare all’inizio del second stint perché non sapevamo quanto sarebbero durate le gomme, ma entrambi al via e alla fine erano liberi di duellare. Hanno fatto molto bene sotto pressione e nessuno dei due ha commesso errori, quindi è stato un rischio calcolato ma è stato bello vederli lottare in modo pulito e rispettoso. Sono molto soddisfatto del risultato e che Valtteri abbia avuto una sorta di ricompensa dopo la sfortuna dello scorso anno qui a Baku“.
James Allison: “Non è stata quella specie di rally folle che di solito è Baku, ma per noi è stato un piacere stressante e da brividi gestire uan gara su una pista insidiosa con i nostri piloti che al via hanno lottato con unghie e denti e poi erano molto vicini alla fine. Gestire una gara così, fare un’altra doppietta e continuare la nostra forma in campionato è un inizio di stagione da sogno e non potremmo essere più felici. Dobbiamo solo essere certi che tutto questo succeda di nuovo tra due settimane a Barcellona, dove le Ferrari sono state molto veloci nei test invernali“.
Barbara Premoli