Dopo le libere di ieri Lewis Hamilton l’aveva detto che per la Mercedes sarebbe stato difficile recuperare quei 7 decimi dalla Ferrari
e così è stato, come si è visto nelle FP3 a Baku. Ancora davanti a tutti infatti le SF90 di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, con la Red Bull di Max Verstappen terza a più di un secondo, con Valtteri Bottas e Hamilton 4° e 5°, con un gap da Leclerc rispettivamente di 1,4 e 1,5s – decisamente molto più di quanto si potesse immaginare. A seguire le Toro Rosso di Daniil Kvyat e Alex Albon divise dalla Haas di Kevin Magnussen (solo 17° invece Romain Grosjean, per problemi coi pneumatici). Nona la Racing Point di Sergio Perez con Kimi Raikkonen a completare la top 10 con l’Alfa Romeo Racing. Dodicesimo Antonio Giovinazzi, che perderà anche 10 posizioni in griglia per la sostituzione della power unit.
Ultima la Red Bull di Pierre Gasly, alle spalle delle due Williams e che non parteciperà alle qualifiche, dato che ha preso una penalità che lo obbligherà a partire dalla pitlane per non essersi fermato al peso nelle FP2 – una decisione quantomeno opinabile ed eccessiva, ancor aun po’ tanto valeva farlo partire da Monza! In Williams, la buona notizia è che il team è riuscito a preparare la monoposto di George Russell, dopo l’incidente di ieri nelle FP1 col tombino. Alle 15.00 le qualifiche: prima fila già prenotata dalla Ferrari? O la Mercedes avrà giocato a nascondino? Lo sapremo tra non molto…
Redazione MotoriNoLimits