FERRARI Gli uomini d’oro del Cavallino – di Umberto Zapelloni – prefazione di Piero Ferrari – Giorgio Nada Editore, 2019 – Formato: 14×22 cm – Pagine 208 – Foto: centinaia in b/n e a colori – Cartonato con sovracoperta – Testo: italiano – Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies – Prezzo: 28,00 €; solo per acquisti online 23,80 € – www.libreriadellautomobile.it
Gli uomini d’oro della Ferrari sono nove: sono i piloti che hanno conquistato almeno un titolo mondiale piloti di Formula 1 con la Casa di Maranello. I 5 di Schumacher, i due a testa di Ascari e Lauda, quelli di Fangio, Hawthorn, Hill, Surtees, Scheckter e Raikkonen. Fanno 15 in tutto. Dietro a ognuno di questi uomini c’è una storia che assomiglia a un romanzo. Sembrano davvero figlie della verve e della fantasia di uno scrittore più che racconti corrispondenti al vero. Umberto Zapelloni, per anni inviato sulle piste del Circus di Formula 1 per Il Giornale, Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport e oggi giornalista de Il Foglio e opinionista di Sky, racconta la vita più che le gare di questi campioni straordinari. Molti li ha conosciuti di persona, incontrati negli anni sulle piste, degli altri è andato a cercare le testimonianze di chi li aveva conosciuti. Ne sono nati così nove ritratti d’autore di uomini speciali ancor prima che di campioni delle quattro ruote. Nel link in basso, ecco come racconta il libro l’autore stesso. Da leggere, assolutamente.
Il volume, già disponibile, sarà presentato domenica 28 aprile alle ore 10.00 nell’ambito dell’Historic Minardi Day a Imola, presenti Umberto Zapelloni, Mario Donnini, Emanuele Pirro e l’editore Giorgio Nada.
Redazione MotoriNoLimits
https://topspeed.blog/2019/04/18/ferrari-gli-uomini-doro-ecco-il-mio-libro/