La #Race1000 nella storia della Formula 1 se la aggiudica Lewis Hamilton, che ha chiuso il GP di Cina davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas con la Mercedes che si è assicurata la terza doppietta consecutiva. A completare il podio la Ferrari di Sebastian Vettel. Per Hamilton quella in Cina è la sesta vittoria, come all’Hungaroring e al Circuit Gilles Villeneuve e la 75° in carriera.
“Non è stato il più liscio dei weekend di gara“, ha detto Hamilton. “Fare una doppietta nella gara numero 1000 è davvero speciale” . “Ho avuto pattinamento al via, a volte è questione di piccoli dettagli”, ha dichiarato Bottas. “Siamo a inizio stagione, ma le cose stanno comunque andando molto bene“. “Sono soddisfatto di essere sul podio“, il commento di Vettel, “ma le Mercedes sono state troppo veloci fin dal via!“.
La terza posizione di Vettel sta già facendo discutere, visto che è arrivata grazie gli ordini di squadra Ferrari, che ha fatto passare il tedesco nelle prime fasi di gara, con Charles Leclerc quinto alla bandiera a scacchi, alle spalle della Red Bull di Max Verstappen. Sesto Pierre Gasly, che con un nuovo set di soft montato a due giri dalla fine è riuscito a strappare il punto del giro veloce proprio a Vettel. Primo arrivo della stagione per la Renault di Daniel Ricciardo, settimo davanti alla Racing Point di Sergio Perez, partito 12° e arrivato 8°. Ottima prestazione per Kimi Raikkonen, nono sull’Alfa Romeo Racing (con Giovinazzi soltanto 15°) davanti al pilota del giorno Alexander Albon che, partito dalla pitlane dopo l’incidente nelle FP3 in cui aveva distrutto la sua Toro Rosso senza poter disputare le qualifiche, ha conquistato l’ultimo punto, tenendo dietro la Haas di Romain Grosjean. Una bella soddisfazione per il team di Faenza, che proprio oggi festeggiava il suo 250° gran premio in Formula 1.
Barbara Premoli