Nella #Race1000 del Campionato di F1 in Cina, è stato Valtteri Bottas a conquistare la pole. la prima dal GP di Russia 2018, con un vantaggio di soli 0.023s sul compagno di squadra in Mercedes Lewis Hamilton, seguiti dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc, staccate di circa 3 decimi.
L’attuale leader della classifica, che prima d’ora non era mai partito in prima fila a Shanghai e che oggi ha conquistato la settima pole position in carriera, ha fatto un giro perfetto chiudendo con un tempo di 1.31.547s: “E‘ stato un buon weekend finora e la pole ne è la prova. Mi sentivo già molto fiducioso dopo le libere di questa mattina, stessa sensazione in qualifica. Sinceramente, ho faticato un po’ nel Q3 per fare il giro perfetto, ma è stato sufficiente. La macchina va molto bene in questo fine settimana e anche Lewis è riuscito a migliorare molto in qualifica ed è arrivato super vicino“.
“Valtteri è stato stellare per tutto il weekend“, il commento di Hamilton. “C‘è ancora molto da giocarsi, ma domani farò il massimo per provarci!“.
“Penso che abbiamo avuto una buona sessione“, ha detto Vettel, “forse c’era qualcosa di più. Ma sono abbastanza soddisfatto e ho fatto l’ultimo tentativo perché i tempi erano molto vicini“.
Quinto posto per la Red Bull di Max Verstappen, molto “seccato” dal fatto che il traffico gli abbia impedito di fare il secondo tentativo. Sesto il compagno di squadra Pierre Gasly, per la prima volta nel Q3 quest’anno, a 0.841s dall’olandese.
Ottime qualifiche per la Renault, che occupa la quarta fila nella prima presenza nel Q3 in questa stagione, con Daniel Ricciardo davanti a Nico Hulkenberg. Dietro di loro le due Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean, che non hanno fatto un tempo nell’ultima parte della sessione. A parte la drammatica situazione della Williams che non accenna a migliorare, con George Russel e Robert Kubica, 17° e 18°, peggio di tutti è andata ad Antonio Giovinazzi, che non è riuscito neppure a fare un tempo, ai box per problemi di motore sulla sua Alfa Romeo Racing, e ad Alexander Albon, che non ha potuto disputare le qualifiche dopo l’incidente nelle terze libere in cui ha danneggiato in modo pesante la sua Toro Rosso.
Redazione MotoriNoLimits